Star Wars: Gli Ultimi Jedi, alcune indicazioni dalle traduzioni del trailer?

di

I sottotitoli in taiwanese dell'ultimo trailer de Star Wars: Gli Ultimi Jedi potrebbero aver dato qualche indicazione in più sul dialogo tra il Leader Supremo Snoke e Luke Skywalker. Fin dall'uscita del trailer i fan hanno analizzato il video, cercando possibili indizi sulla trama anche se i trailer sono noti per essere spesso fuorvianti.

I veri colpi di scena li scopriremo guardando il film ma i fan stanno cercando di capire già qualcosa dall'ultimo trailer uscito. Spesso capita che le battute vengano scomposte per creare un dialogo che invece è formato da battute che riguardano scene e situazioni diverse.
La stessa cosa riguarda Snoke e Luke e grazie ad una versione internazionale del trailer forse è possibile scoprire qualcosa in più.
Un utente su Reddit ha fornito delle traduzioni per la versione taiwanese del trailer. Più volte nell'anteprima viene usata la parola 'voi', e mentre nella lingua inglese è una forma neutrale, in quella taiwanese viene distinta tra il maschile e il femminile attraverso diversi simboli. Il passaggio in cui Snoke dice a qualcuno:'Quando ti ho trovata ho visto un potere imprevedibile', include il 'tu' femminile, indicando che forse si sta rivolgendo a Rey. E quando Snoke alla fine dice 'Compi il tuo destino' viene usato il simbolo maschile. Anche Luke sta parlando ad un personaggio maschile, apparentemente, quando afferma severamente 'Questo non è come pensi'. Kylo Ren sarebbe la scelta più ovvia, considerando che sarà probabilmente il personaggio principale dell'episodio.
Tuttavia si tratta solo di ipotesi perché il simbolo che viene usato per il maschile potrebbe essere considerato neutrale quindi è possibile che i traduttori lo abbiano usato per sviare i fan. Vale anche la pena ricordare che le traduzioni internazionali per il titolo hanno usato il plurale per Gli Ultimi Jedi, anche se il regista Rian Johnson ha chiarito che è un riferimento singolare perché è rivolto a Luke. Indipendentemente da questo i fan continueranno a ipotizzare possibili dinamiche che vedremo nel film, previsto nelle sale italiane dal 13 dicembre.