Star Wars: George Lucas ricorda la gentilezza di Peter Mayhew

Star Wars: George Lucas ricorda la gentilezza di Peter Mayhew
di

Il creatore di Star Wars, George Lucas, ha reso omaggio a Peter Mayhew, storico interprete del wookie Chewbacca, scomparso qualche giorno fa all'età di 74 anni. Mayhew ha vestito i panni dello storico amico di Han Solo nella prima trilogia, in un episodio della trilogia prequel, La vendetta dei Sith, e ne Il risveglio della Forza.

"Avevo bisogno di qualcuno molto, molto alto per essere il Wookie. Ma abbiamo avuto difficoltà a trovare qualcuno in Inghilterra, dove ho girato gran parte dei miei film. Dissi 'è pazzesco, dove sono tutti i giocatori di pallacanestro?'. Ma poi, dopo mesi di tentativi, il direttore del casting disse 'L'ho trovato!'. Era un assistente dell'ospedale di questa piccola cittadina inglese. Così lo incontrai. E non appena Peter si alzò, dissi 'Hai ottenuto il lavoro'". George Lucas ricorda così Peter Mayhew, l'uomo all'interno del costume da wookie di Chewbacca.

"Lo chiamiamo 'casting di un mimo', perché si tratta di come le persone controllano il loro corpo. Non cerchi qualcuno per la sua voce, quello è un dettaglio successivo, è come doppiare un film francese. Cerchi la persona per la sua statura per il modo in cui si muove. Darth Vader doveva pavoneggiarsi. 3PO doveva essere malleabile, visto che il costume limitava i suoi movimenti. E Chewie aveva bisogno di muoversi pesantemente, cosa che Peter faceva perfettamente. Non era abbastanza alto, era 2 metri e 20 e a me serviva una persona alta 2 metri e 25, così gli mettemmo delle scarpe rialzate. Imparò anche a fare il ruggito del wookie ma poi usammo suoni di animali per renderlo più vero.
Peter era un uomo meraviglioso, meraviglioso. Mantenne il suo lavoro in ospedale durante i primi tre film. Ma s'innamorò del personaggio. E poi quando Star Wars ebbe successo e iniziò a partecipare a festival e apparizioni pubbliche si rese conto che avrebbe potuto guadagnarsi da vivere solo con quello. Era facile essergli amico, era molto gentile, molto dolce. Era più simile a un wookie di quanto immaginassi inizialmente un wookie. Inizialmente, immaginavo Chewie come una bestia feroce ma il Chewie di Peter non era davvero feroce. Non importa quanto ci provasse, non era feroce. Era un gigante gentile, il tuo migliore amico finché non si arrabbiava. Era come i miei cani; fantastici, morbidi, meravigliosi...finchè non ti avvicini al loro cibo".
Peter Mayhew parlava di Chewbacca come di un 'orsetto di peluche'. Nei giorni scorsi, diffusa la notizia della sua morte, Harrison Ford ha ricordato Mayhew in una lettera molto emozionante, dove lo definisce 'un uomo buono e gentile'.