Star Wars: Episodio IX, Oscar Isaac promette che Leia sarà influente per la storia

Star Wars: Episodio IX, Oscar Isaac promette che Leia sarà influente per la storia
di

La saga che vede al centro della storia la famiglia Skywalker è pronta a dire addio ai propri fan con l’arrivo nel dicembre del prossimo anno del nono capitolo cinematografico del franchise. Sul punto è tornato a parlare l’attore Oscar Isaac, l’interprete di Poe Dameron, soffermandosi in particolare sulla centralità di Carrie Fisher.

L’attrice e interprete della Principessa Leia nell’universo fantascientifico creato da George Lucas è venuta improvvisamente a mancare il 27 dicembre 2016 a causa di un infarto che l’ha colpita durante un volo transatlantico. Dopo il dovuto momento di cordoglio e di lutto per la perdita umana oltre che artistica, gli addetti ai lavori di Star Wars: Episodio IX, titolo non ancora ufficiale del lungometraggio, hanno poco dopo cominciato a pensare in che modo poter gestire il futuro del personaggio del Generale Organa. La scelta alla fine è ricaduta sull’adozione di materiale girato in precedenza per tentare di poter dare una conclusione dignitosa e credibile all’arco narrativo di questa importante figura chiave nel franchise di Star Wars.

In una recente intervista con il The Daily Beast, Oscar Isaac ha discusso della sua esperienza nelle riprese di Episodio IX, spiegando quanto diversa sia stata a causa dell'assenza della collega Carrie Fisher:

La storia se ne occupa parecchio. È una sensazione strana essere sul set, parlare di Leia e non avere Carrie presente. C’è decisamente un pizzico di sofferenza in questo”.

L’attore ha confermato che il peso di Carrie sarà percepito nel corso dell’intero film:

Avrà a che fare con lo stupendo personaggio che Carrie ha creato in un modo splendido”.

In passato, inoltre, Oscar Isaac aveva elogiato il clima molto rilassato che Abrams era riuscito a creare sul set della pellicola. Pur motivati dalla voglia di concludere la nuova trilogia con un buon film, sembra dunque che la pressione attorno al finale non abbia minimamente intaccato la giusta serenità nell’affrontare un prodotto che rimane comunque destinato all’intrattenimento.

Scritto da J.J. Abrams e da Chris Terrio, Star Wars: Episodio IX uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal prossimo 20 dicembre 2019. Oltre a rivedere gli interpreti finora apparsi nel corso della nuova trilogia, tra i nuovi volti nelle fila del cast artistico figurano Naomi Ackie, Matt Smith, Dominic Monaghan, Richard E. Grant e Keri Russell. Le riprese del lungometraggio sono cominciate nell’agosto di quest’anno, così come annunciato dallo stesso Abrams grazie ad un tweet sul popolare social media.