Star Wars: le assurde richieste della Disney per proiettare Gli Ultimi Jedi

di

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, fin dal suo annuncio e come il capitolo precedente della saga, è uno dei film più attesi della stagione invernale e di tutto l’anno, così la Disney sta avanzando condizioni ai multiplex senza precedenti.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la Disney riceverà circa il 65% degli introiti provenienti dalla vendita dei biglietti de Gli Ultimi Jedi dei cinema di parecchie location. Per fare un paragone, lo studio di solito percepisce il 55%, così la Disney sta ulteriormente alzando la quota a sua disposizione. In aggiunta, la casa di Topolino sta chiedendo a tutti i multisala che proietteranno il film di piazzarlo nella sala più grande dell’edificio per un periodo di almeno quattro settimane. Inoltre, i cinema non potranno rimuovere un singolo spettacolo di Star Wars: Gli Ultimi Jedi senza prima aver richiesto il permesso della Disney e se gli esercenti non sottostaranno a queste condizioni, lo studio incasserà un ulteriore 5% dalle vendite, portando il totale a 70%.

Altri studi hanno espresso le loro perplessità e lamentele, soprattutto per la regola delle quattro settimane, che renderebbe ulteriormente complicata la programmazione di film avversari.

Ricordiamo che Il Risveglio della Forza incassò 936 milioni di dollari nei soli Stati Uniti e che Rogue One andò oltre le più rosee aspettative in patria con un introito di 532 milioni.