Star Wars: Al Pacino avrebbe potuto interpretare Han Solo

di

Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher sono il trio di attori che ha formato il punto focale di tutta la saga di Guerre Stellari. Ma se al loro posto ci fossero stati altri? Sissy Spacek e Cindy Williams erano in lizza per il ruolo della principessa Leia mentre attori come Kurt Russell, Nick Nolte, Jack Nicholson e addirittura Sylvester Stallone e Christopher Walken erano tra le scelte per il ruolo del contrabbandiere dal cuore d'oro. Ma c'era un altro attore che avrebbe potuto interpretare Han Solo: Al Pacino.

In una recente intervista al quotidiano inglese The Telegraph, l'attore ha raccontato perché non abbia mai accettato: "Il ruolo era mio se solo lo avessi voluto ma non riuscivo a capire la sceneggiatura."
Non sappiamo esattamente cosa Pacino non avesse capito della sceneggiatura ma a quanto pare non è un appassionato di fantascienza. Inoltre Pacino si è detto anche poco felice delle saghe lunghe come quella del Padrino in cui ha interpretato Michael Corleone, impegni per lui eccessivamente stancanti.
Fortunatamente a raccogliere le briciole degli altri attori c'è stato Harrison Ford che proprio grazie a Guerre Stellari è riuscito a costruirsi una carriera di grandissimo livello interpretando anche un altro grande personaggio della storia del cinema: Indiana Jones.