Spunta una foto considerata perduta che ritrae Alberto Sordi insieme a Stanlio e Ollio

Spunta una foto considerata perduta che ritrae Alberto Sordi insieme a Stanlio e Ollio
INFORMAZIONI FILM
di

E' noto a tutti che per molti anni Alberto Sordi è stato la voce di Oliver Hardy nei cortometraggi e nei film della coppia Stanlio e Ollio, ma quello che forse non sapete è che esiste un'immagine dell'incontro avvenuto tra la coppia e il celebre attore romano.

Infatti, come riportato da ANSA, è spuntata fuori un'immagine che ritrae i tre personaggi insieme, Sordi, Hardy e Stan Laurel. Cercata per anni da studiosi e appassionati, l'immagine non era altro che ritagliata e incollata su uno degli album conservati da Sordi nel suo archivio personale, oggi Fondo Alberto Sordi, depositato presso la Cineteca Nazionale. A ritrovarla, Alberto Anile, critico e storico del cinema, che l'ha ora inserita nel suo libro intitolato semplicemente ''Alberto Sordi'' (Fondazione Centro Sperimentale/Edizioni Sabinae, pp. 305, 30 euro), in libreria dal 2 marzo nell'anno che festeggia il centenario della nascita del grande attore.

L'immagine fu scattata la sera del 25 giugno 1950, a Villa Aldobrandini, sul colle del Quirinale, quando l'attore romano era in ascesa e i due comici angloamericani alla fine della carriera, in una festa all'aperto con biglietti gratuiti per i bambini. Come leggiamo su ANSA, portati in tournée pubblicitaria per lanciare quello che sarebbe stato il loro ultimo film, Atollo K (ricordate il film dedicato alla coppia e diretto da Jon S. Baird nel 2018?), la famosissima coppia comica del grande schermo si esibì in carne e ossa davanti a migliaia di bambini accorsi da tutta Roma mentre i suoi storici doppiatori cinematografici, Alberto Sordi ossia Hardy-Ollio e Mauro Zambuto come voce di Laurel-Stanlio, li doppiavano nascosti dietro una tenda. Dopo l'esibizione, Sordi uscì sul palcoscenico della Villa per dire qualche parola al microfono, ed è in quel momento che fu scattata l'immagine; allo spettacolo seguì infine una cena durante la quale Sordi, Laurel & Hardy scambiarono impressioni sul mondo del cinema.

Potete visualizzare la famigerata immagine di seguito. Sempre per celebrare i 100 anni dalla nascita di Sordi, sulla Rai 1 verrà trasmesso il film Permette? Alberto Sordi, con Edoardo Pesce nei panni del celebre attore; il film ripercorrerà vent'anni della vita e della carriera di Sordi, dal 1937 al 1957; periodo nel quale l'attore si farà conoscere proprio per il doppiaggio di Oliver Hardy e per i suoi lavori in radio e nei varietà. Un Alberto Sordi inedito è quello mostrato dal film, che percorre anche il suo percorso più intimo tra famiglia, amori e amicizie.

Spunta una foto considerata perduta che ritrae Alberto Sordi insieme a Stanlio e Ollio