Spider-Man: No Way Home, come cambiano i villain rispetto ai film originali?

Spider-Man: No Way Home, come cambiano i villain rispetto ai film originali?
di

In Spider-Man: No Way Home, come ampiamente anticipato dal materiale promozionale della Sony Pictures, i fan del Marvel Cinematic Universe ritroveranno numerosi personaggi già apparsi nelle precedenti saghe cinematografiche dedicate all'Uomo Ragno.

Stiamo parlando ovviamente di Dottor Octopus, Green Goblin, Electro, Uomo Sabbia e Lizard, villain incontrati per la prima volta tra la trilogia originale di Sam Raimi e la saga di The Amazing Spider-Man diretta da Marc Webb. Ma quali sono le differenze di questi villain tra quei film e Spider-Man: No Way Home? Proviamo a fare chiarezza, ma fate attenzione agli SPOILER:

  • Goblin: in No Way Home, Green Goblin si presenta nel mondo del MCU con tutti i problemi che lo tormentavano nel film originale di Sam Raimi. Il villain è un'anima tormentata spaccata in due tra Norman Osborn e Goblin, il primo vuole guarire mentre il secondo vuole distruggere. Sostanzialmente, il personaggio non ha 'subito' modifiche sostanziali.
  • Dottor Octopus: In Spider-Man 2, durante la battaglia finale, Peter convince Doc Ock a tornare in sé e negli istanti finali, prima di sacrificarsi volontariamente per rimediare ai suoi errori, il villain si redime in tutto e per tutto. Ma in No Way Home, Doc Ock viene trasportato nell'MCU mentre è sul punto di uccidere il Peter Parker del proprio universo, dunque quel 'pentimento' visto nel film originale non c'è mai stato per questa versione del villain. Sarà il Peter di Tom Holland a 'salvarlo' nel MCU, aggiustando il microchip che gli permette di non essere soggiogato dalle sue iconiche braccia meccaniche.
  • Uomo Sabbia: in Spider-Man 3, Sandman è Flint Marko, un detenuto evaso che cerca di badare alla moglie e alla figlia malata prima di cadere in un acceleratore di particelle che lo trasforma in un letterale uomo di sabbia. Nel film viene anche rivelato che Flint è stato il vero assassino dello zio Ben di Peter, anche se accidentalmente, e alla fine il protagonista lo perdona. Il personaggio arriva in No Way Home già trasformato in Sandman, ma senza alcun rancore nei confronti di Spider-Man, e teoricamente in questo caso potrebbe trattarsi dello stesso personaggio del film originale. Per lo meno, le differenze tra le due versioni sono nulle.
  • Lizard: Lizard arriva in No Way Home completamente trasformato, ma la sua presenza all'interno della trama è pressoché accessoria. Alla fine di The Amazing Spider-Man, il personaggio - colpevole dell'omicidio del padre di Gwen, il capitano Stacy - veniva sconfitto da Spider-Man e Gwen Stacy, che lo curavano con un antidoto per farlo tornare umano. I fan lo hanno visto l'ultima volta in una scena post-credit pensata per dare il là al film dei Sinister Six che venne successivamente cancellato.
  • Electro: il villain di Jamie Foxx in No Way Home è forse il più diverso rispetto alla sua versione originale, comparsa in The Amazing Spider-Man 2 del 2014: in quel film viene presentato come Max Dillon, un impiegato nerd della Oscorp che idolatra Spider-Man ma che cade in una vasca di anguille elettriche e diventa il supercriminale Electro. Il suo aspetto allora era blu 'elettrico' ma nel MCU non solo riottiene il suo corpo umano, ma anche una personalità totalmente diversa rispetto a quella di The Amazing Spider-Man 2. Si tratta di un vero e proprio cambio di rotta rispetto alla versione originale.

Avete notato altre differenze tra i villain originali e quelli visti nel MCU? Ditecelo nei commenti.