Spider-Man: Un Nuovo Universo, Nicolas Cage (Spider-Man Noir) compie gli anni oggi!

Spider-Man: Un Nuovo Universo, Nicolas Cage (Spider-Man Noir) compie gli anni oggi!
di

All'anagrafe è segnato come Nicolas Kim Coppola, ma noi (appassionati di cinema) lo conosciamo come il solo e unico Nicolas Cage! L'attore statunitense (oggi al cinema, come doppiatore di Spider-Man Noir) compie oggi 55 anni, e sono in tanti, specialmente sui social media, a celebrare i suoi lavori e i suoi successi nel vasto mondo del cinema.

Cage, noto per lo stile stravagante e per il suo particolarissimo modo di atteggiarsi, è all'attivo nel panorama cinematografico hollywoodiano da oltre trent'anni. A cominciare da Fuori di Testa (di Amy Heckerling, del 1982), passando poi per La Ragazza di San Diego (di Martha Coolidge, del 1983) e Rusty Il Selvaggio (dello zio Francis Ford Coppola, del 1983, che segna il suo vero e proprio esordio), l'attore inizia a farsi notare dalle varie case di produzione, dando inizio ad una carriera lunga e travagliata, costellata di numerose forme di sperimentazione attoriale e composta da oltre settanta film.

Il culmine lo raggiunge qualche anno dopo, quando, nel 1996, la sua straordinaria performance nei panni dello sfortunato Ben Sanderson in Via da Las Vegas (Mike Figgis, 1995) gli vale la vittoria di prestigiosi premi dell'ambito cinematografico, tra cui il Golden Globe, il BAFTA, il Screen Actors Guild Awards e, soprattutto, il premio Oscar al Miglior attore protagonista.

Fin dal principio, l'attore volle costruirsi una reputazione da zero, che potesse crescere e maturare in maniera indipendente dalla fama dello zio Francis (leggendario autore della trilogia de Il Padrino). Grazie alla più volte dichiarata passione per i fumetti, l'attore cambia il proprio cognome in Cage, in onore del celebre personaggio dei Marvel Comics (Luke Cage), divenendo una delle celebrità più rinomate e iconiche degli ultimi decenni.

La fama di Nicolas Cage è alle stelle, a tal punto da permettergli diverse collaborazioni con le più celebri e proficue case di produzione, nonché con i più grandi maestri del cinema internazionale: Martin Scorsese, David Lynch, Spike Jonze, i fratelli Coen, Ridley Scott e tanti altri ancora.

Noto per il proprio stile di vita stravagante e fuori dagli schermi, Cage si sposa e divorzia più volte, compra case lussuose e diventa il proprietario di un'intera isola delle Bahamas (!).

Recentemente, l'attore ha avuto modo di approcciarsi al genere dei cinecomic, prima con la versione in live action dell'antieroe Ghost Rider, poi interpretando Damon Mcready / Big Daddy nella trasposizione cinematografica del fumetto Kick-Ass. Cage ha poi sperimentato nuovamente, immergendosi nel variegato mondo del doppiaggio, con I Croods, Teen Titans GO! - Il Film e, attualmente, Spider-Man: Un Nuovo Universo, in cui presta la propria voce al misterioso e tenebroso Spider-Man Noir, proveniente da una dimensione alternativa alla nostra.

In questi anni, alcuni hanno acclamato la sua bravura e la sua audacia nel provare sempre cose nuove, mentre altri ne hanno criticato l'espressività, giudicata spesso monotona e ripetitiva. Una cosa però è certa: che voi amiate o apprezziate un po' meno il lavoro di quest'uomo, egli è la dimostrazione vivente che il cinema sia il luogo ideale per sperimentare e rinnovarsi continuamente.

Quanto è interessante?
1