Spider-Man: Far From Home, un tweet di Un Nuovo Universo infiamma l'idea di multiverso

Spider-Man: Far From Home, un tweet di Un Nuovo Universo infiamma l'idea di multiverso
di

Abbiamo visto come una recente clip di Spider-Man: Far From Home abbia introdotto i termini di Terra-616 e Terra-833, e adesso un nuovo tweet della pagina ufficiale del film d'animazione della Sony Spider-Man: Un Nuovo Universo ha acceso forti speculazioni sul concetto di multiverso.

Come potete vedere dal post in calce all'articolo, la produzione del film vincitore dell'Oscar 2019 per il miglior lungometraggio animato ha giocato con il concetto di multiversalità scrivendo: "Ci vediamo in un'altra dimensione".

Il tempismo non può essere casuale e l'associazione con il nuovo trailer di Spider-Man: Far From Home è immediato: nel filmato infatti Quentin Beck, alias Mysterio (Jake Ghyllenhaal) svela a Peter Parker (Tom Holland) di provenire da un'altra dimensione, tema su cui è basato l'intero film Spider-Man: Un Nuovo Universo.

È interessante notare che l'immagine presentata su Twitter mostri uno Spider-Man molto più simile a Peter Parker tradizionale, cosa che fa scattare il senso di ragno dato che il vero protagonista di Un Nuovo Universo è Miles Morales. La speculazione sta dilagando a seguito del criptico tweet, e si nutre delle recenti dichiarazioni di Jon Watts, regista di Homecoming e Far From Home, secondo il quale Miles Morales non sarà nel nuovo film di Spider-Man, "almeno non ancora. Del resto modifichiamo questi film fino all'ultimo secondo, quindi chissà ..."

E' interessante notare che, pur comparendo in film targati Marvel Studios (e quindi Disney) Spider-Man sia un personaggio di proprietà della Sony Pictures, e non è irragionevole pensare che le due compagnie abbiano discusso dei piani a lungo termine. La Fase 4 del MCU, della quale ovviamente ad oggi si conoscono pochissimi dettagli, dovrebbe riguardare l'introduzione del concetto del Multiverso, che forse (chissà) porterà ad una futura integrazione di X-Men e Fantastici 4.

Magari, un giorno, tutti gli attori che hanno interpretato Peter Parker - Andrew Garfield, Tobey Maguire, Jake Johnson, Tom Holland - compariranno all'interno del Marvel Cinematic Universe grazie all'idea di Multiverso. Per ora siamo nel campo dell'ipotesi, ma il tweet sembra volerla quanto meno alimentare.