Spider-Man: Across the Spider-Verse da oggi in Italia: 5 cose da sapere assolutamente!

Spider-Man: Across the Spider-Verse da oggi in Italia: 5 cose da sapere assolutamente!
di

Da oggi l'attesissimo Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del premio Oscar Spider-Man: Un nuovo universo, arriva nelle sale cinematografiche italiane prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

Per prepararvi alla visione, come al solito vi proponiamo 5 curiosità su Spider-Man: Across the Spider-Verse che dovete assolutamente conoscere prima di entrare in sala:

  • Un sequel (molto) più grande - Phil Lord e Christopher Miller hanno rivelato di aver promesso alla Sony che il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo, premiato con l'Oscar per il miglior film animato nel 2019, avrebbe avuto le stesse 'dimensioni' del film originale, ma alla fine qualcosa è 'andato storto' dato che Across the Spider-Verse è cresciuto fino ad avare la troupe più ampia di qualsiasi altro film d'animazione della storia, con circa 1.000 persone accreditate ufficialmente. Inoltre, il film include circa 240 personaggi distinti e sei universi alternativi, ognuno dei quali ha uno stile animato differente. I piani alla fine sono diventati talmente ambiziosi che Across the Spider-Verse sarà soltanto la prima parte di una storia più ampia che proseguirà nel 2024 con Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.
  • Ma davvero grande eh - Se le dimensioni contano, allora Spider-Man: Across the Spider-Verse conta più di tutti perché, con una durata di 2 ore e 20 minuti (140 min), è il film d'animazione americano più lungo della storia, superando di 4 minuti il precedente detentore del record, Consuming Spirits del 2012 (chi scrive ha già visto il film e può assicurare ai lettori che la durata vi sembrerà troppo breve durante la visione). Il film animato più lungo di sempre rimane comunque The Tragedy of Man, film ungherese di 160 minuti.
  • Un Multiverso di Oscar Isaac: questo è il quarto progetto Marvel di Oscar Isaac dopo X-Men: Apocalisse (2016), Spider-Man: Un nuovo universo (2018, tramite cameo) e Moon Knight (2022).
  • A proposito di Multiverso e MCU: mentre si vocifera della possibile presenza di Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield (chi scrive si astiene dal confermare o meno) un riferimento al Marvel Cinematic Universe può essere visto in una clip del film con Miles e Spider-Man 2099, quando Morales chiede a Miguel O'Hara/Spider-Man 2099 di poter entrare a far parte del gruppo di Spider-Men provenienti dai diversi universi paralleli ma il leader gli dice "No, e non farmi commentare Dr. Strange e quel piccolo nerd di Terra-199999". Si tratta di una citazione diretta a Spider-Man: No Way Home (2021), dato che nei fumetti Marvel il Marvel Cinematic Universe è designato come 'Earth-199999'.

Spider-Man: Across the Spider-Verse è disponibile da oggi in Italia: quali sono le vostre aspettative? Ditecelo nei commenti.