Spider-Man 2 compie 16 anni: gli omaggi dei fan al film con Tobey Maguire

Spider-Man 2 compie 16 anni: gli omaggi dei fan al film con Tobey Maguire
di

Nel cuore degli appassionati la trilogia di Spider-Man firmata da Sam Raimi occupa un posto davvero speciale e non è un caso che ancora oggi in moltissimi chiedano una comparsata del supereroe di Tobey Maguire in un probabile multiverso in live-action al cinema. Spider-Man 2 ha compiuto 16 anni e i fan non lo hanno dimenticato.

Mentre nel Marvel Cinematic Universe si attende la prossima avventura dello Spider-Man di Tom Holland, giunto quasi alla sua terza fatica in solitaria dopo Spider-Man: Far From Home, 16 anni fa usciva invece nelle sale di tutto il mondo Spider-Man 2 con cui Sam Raimi riprendeva le fila di un discorso iniziato nel 2002 con il primo capitolo della sua trilogia e portava avanti la lotta fratricida tra Peter Parker e Harry Osborne, così come introduceva uno dei villain più riusciti e amati di sempre, il Doctor Octopus interpretato splendidamente da Alfred Molina.

Proprio per questa sua componente tragica e drammatica, tramite cui lo spettatore instaura un legame affettivo non solo con l'eroe della vicenda ma anche e soprattutto con il suo villain, Spider-Man 2 è generalmente indicato nelle liste dei migliori cinecomic di sempre e anche oggi, quasi 20 anni dopo, reggerebbe benissimo il confronto con i moderni film del genere prodotti dai Marvel Studios.

Adesso che Sam Raimi è tornato alla Marvel per la regia di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, i fan già non vedono l'ora di vedere cosa combinerà con un personaggio come lo Stregone Supremo: chissà se sarà la volta buona per un omaggio al suo Spider-Man. Intanto, parlando di omaggi, di seguito trovate quelli dei fan in occasione dell'anniversario del film con Tobey Maguire, James Franco e Kirsten Dunst.

Per altri approfondimenti, vi rimandiamo alla news sui piani originali di David Koepp per la trilogia di Raimi.

Quanto è interessante?
3