Spectre: l'esordio al botteghino è forte, ma non quanto Skyfall

di

Dopo aver sbancato all'apertura dei botteghini e aver ottenuto più di 80 milioni di dollari nella prima settimana, il 24esimo film su James Bond, SPECTRE, è arrivato anche in Nord America per la sua prima serata di giovedì, che ha totalizzato 5,25 milioni di dollari in 3221 cinema.

SPECTRE è finalmente disponibile in tutti i cinema del mondo, ma fare un paragone con Skyfall non è esattamente facile. Il film del 2012 ha incassato 90,5 milioni di dollari nei suoi primi quattro giorni in Nord America e 304,4 milioni di dollari totali nel territorio di casa, con 1,1 miliardi di dollari in tutto il mondo. Dall'altro lato ci potrebbe essere un paragone con Mission Impossible Rogue Nation, che ha incassato 4 milioni di dollari nella preview di giovedì sera, con 55,5 milioni di dollari nel weekend di apertura e 195 milioni di dollari nei cinema di casa.

SPECTRE potrebbe arrivare a una situazione molto simile e vicina, utilizzando un'equazione matematica che potrebbe portarlo a incassare tra i 60 e i 70 milioni di dollari nel primo weekend, con un inizio leggermente inferiore rispetto a Skyfall. Il 24esimo film di James Bond, però, è riuscito a fare meglio di The Martian di Ridley Scott, che ha incassato 2,5 milioni di dollari, e di Straight Outta Compton, che ha totalizzato 5 milioni di dollari. Rispettivamente i due film hanno totalizzato nel weekend d'apertura 55 milioni di dollari e 60 milioni di dollari. Non resta che aspettare. In Italia, intanto, l'incasso è di 667 mila euro al debutto.