Sony prevede un sostanziale ribasso dei prezzi dei lettori bluray entro fine anno

di

L'ostacolo più grande da superare per i nuovi formati in alta definizione è rappresentato sembra ombra di dubbio dal costo per certi aspetti elevato dei lettore in grado di riprodurre HD-DVD e Bluray.

Se Toshiba sin dall'inizio ha preferito attuare una politica di prezzi più "agevoli", prevedendo un lettore HD-DVD entry level, pur se deficitando di alcune features importanti, dal costo accessibile e paragonabile a quello di un discreto lettore DVD standard, stessa cosa non si può dire per il consorzio bluray, il quale nel corso del tempo ha introdotto sul mercato unità prossime ai 1000 euro di prezzo di listino, con a volte risultati in termini di qualità di visione di dubbia qualità.

Un primo passo decisivo verso un primo ribasso di prezzo dei lettori di Sony e compagni è rappresentato dalla Playstation 3, la console di nuova generazione, che può essere acquistata a partire da 499 euro per poi essere utilizzata anche come lettore di film su bluray. Un ulteriore passo, sempre fatto dalla stessa casa giapponese, è rapprentato dal recente annuncio del suo primo player Bluray entry level, il BDP-S300, fratello minore del BDP-S1000, disponibile entro fine anno ad un prezzo di listino inferiore ai 600 euro.

Sony altresì, attraverso il presidente della divisione USA, Stan Glasgow, ha fatto sapere che questo calo di prezzo non interesserà solo i prodotti SONY, ma tutte le case consorziate, stimando un prezzo medio di acquisto globale dei lettori bluray proprio prossimo ai 600 euro entro la fine dell'anno.