Sony appronta i primi notebook Blu-ray

di

 Tokyo (Giappone) - Rispondendo a  Toshiba, che ha recentemente lanciato i primi notebook con drive HD DVD integrato,  Sony ha tolto i veli ai primi laptop della linea Vaio provvisti di lettore Bluray. Sebbene questi modelli siano studiati per arrivare sul mercato nel corso di luglio, in alcuni paesi il gigante giapponese ha già iniziato a raccogliere i pre-ordini. Un annuncio, quest'ultimo, pensato anche per montare l'  hype  attorno al nuovo prodotto.

Il primo modello di Vaio in grado di leggere i dischi in formato Blu-ray verrà commercializzato in Gran Bretagna col nome di  AR11  e in Nord America come  AR190  . Si tratta di un  sistema dual-core di fascia alta  dotato di schermo da 17 pollici, chipset grafico nVidia Go 7600 GT, ricevitore TV integrato e hard disk da 200 GB.

Come si sarà già capito, si sta parlando di un notebook decisamente lontano, come prezzo, dal mercato consumer: il modello AR190G, ad esempio, viene offerto in prevendita sul sito Sony Style canadese a 4.000 dollari locali, pari a poco meno di 2.800 euro . Un prezzo più o meno in linea con quello dell'AR11 inglese, che in alcune pubblicità viene proposto al prezzo di 2.000 sterline (poco più di 2.900 euro).

Le specifiche tecniche , riportate qui da NotebookReview.com , parlano di un processore Intel Core Duo T2500 da 2 GHz, 1 GB di memoria DDR2, adattatore 802.11g, webcam integrata, ed una sfilza di porte che vanno dalla HDMI (per il collegamento del notebook ad un televisore HDTV) alle più classiche USB, VGA, S-Video, FireWire, S/PDIF, modem, AV, ecc.

Lo schermo da 17,8 pollici è contraddistinto da una risoluzione WUXGA (1920 x 1200 punti), necessaria per riprodurre film Blu-ray in alta definizione, e dalla tecnologia XBrite. Il drive Blu-ray è in grado di leggere dischi a laser blu da 25 o 50 GB e di leggere e scrivere CD e DVD.

La predisposizione multimediale dell'AR190, evidenziata dall'utilizzo di Windows XP Media Center, va a scapito dell'autonomia, stimata in un massimo di 2 ore, e del peso, di poco inferiore ai 4 kilogrammi.

Nel corso dell'estate dovrebbero fare capolino sul mercato giapponese anche i primi laptop di Fujitsu con lettore Blu-ray. Sony non si limiterà però a portare Blu-ray sui portatili: a partire da luglio lancerà infatti i primi PC desktop con masterizzatore Blu-ray.

Fonte: Punto-Informatico.it