Star Wars

Solo: A Star Wars Story, Jon Kasdan polemico sulla data di uscita del film

Solo: A Star Wars Story, Jon Kasdan polemico sulla data di uscita del film
di

Come sappiamo, nonostante Ron Howard abbia sfornato in definitiva un film niente male, Solo: A Star Wars Story non ha fatto registrare numeri eccellenti al box office mondiale.

Con un incasso di poco meno di $400 al box office globale (per la precisione, $392,924,807), il film ha deluso non poco le aspettative della Disney, che si è ritrovata in mano - nel portafogli - numeri parecchio inferiori rispetto a quelli di Star Wars: Gli Ultimi Jedi ($1,332,539,889) e l'altro spin-off standalone Rogue One: A Star Wars Story ($1,056,057,273), senza parlare naturalmente di Star Wars: Il Risveglio della Forza ($2,068,223,624).

Sono numeri, e i numeri hanno poco a che vedere con la qualità effettiva di un film: pensate a Venom o a Bohemian Rhapsody, ad esempio, oppure, per restare in tema Star Wars, a L'Impero Colpisce Ancora, che tolta l'inflazione sarebbe quello con la performance box office più bassa, nonostante sia considerato quasi all'unanimità il migliore della saga.

Le ragioni per un box office deludente possono essere tante, e per mesi si è puntato il dito contro ai gravi problemi di produzione che hanno afflitto i lavori (e fatto lievitare i costi), al rigetto del fandom per il nuovo Han Solo, o addirittura alla release di maggio, poco appetibile in Nord America se paragonata a quella natalizia, e soprattutto troppo ravvicinata a quella del film precedente, Gli Ultimi Jedi, non solo uscito pochi mesi prima ma in grado di spaccare letteralmente in due fazioni i fan della saga.

Per la prima volta Jon Kasdan, sceneggiatore del film (e figlio di Lawrence Kasdan) ha parlato della questione box office, rivelando che, a suo avviso, la colpa degli incassi insoddisfacenti di Solo: A Star Wars Story siano da imputare proprio alla data di uscita sul mercato.

Come si legge nel tweet che potete trovare in calce all'articolo, lo sceneggiatore ha scritto: "E' difficile non pensare ai numeri che Solo avrebbe fatto se fosse uscito oggi."

Il post è stato pubblicato durante la notte, quando negli Stati Uniti era ancora il 22 dicembre, ma poco importa in fin dei conti: il riferimento dell'autore ad una release natalizia è lampante.

Voi che ne pensate della faccenda? Secondo voi la Disney ha sbagliato a rilasciare Solo in primavera? Fatecelo sapere nei commenti!

Ron Howard ha dichiarato di essere pronto a dirigere il sequel del film. Voi vorreste vederlo?

Quanto è interessante?
2

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.

Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Ron Howard
  • Interpreti: Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Joonas Suotamo
  • Sceneggiatura: Lawrence Kasdan, Jonathan Kasdan
  • +

Nelle sale Italiane dal: 23/05/2018

incasso box office: 4.393.196 Euro

Nelle sale USA dal: 25/05/2018

incasso box office: 207.279.115 Euro

Che voto dai a: Solo: A Star Wars Story

Media Voto Utenti
Voti: 45
6.8
nd