I Soliti Sospetti: ecco 5 curiosità sul film con Kevin Spacey e Benicio Del Toro

I Soliti Sospetti: ecco 5 curiosità sul film con Kevin Spacey e Benicio Del Toro
di

Questa sera su Paramount Channel va in onda I Soliti Sospetti, il film cult del 1995 diretto da Bryan Singer che si è aggiudicato ben due statuine alla cerimonia degli Oscar dell'anno successivo. Scopriamo insieme alcune curiosità su questa eccezionale pellicola.

  • Quando Redfoot lancia la sua sigaretta in faccia a McManus, essa era originariamente destinata a colpirlo al petto, quindi la reazione di McManus è in realtà la vera reazione non scritta di Stephen Baldwin, che Bryan Singer ha deciso di mantenere nel film.
  • Christopher McQuarrie aveva precedentemente lavorato per un'agenzia investigativa, e questo ha influenzato la rappresentazione di criminali e funzionari delle forze dell'ordine nella sceneggiatura.
  • Secondo quanto riferito, il bizzarro dialetto di Benicio Del Toro nel film era così incomprensibile che durante una scena, Stephen Baldwin ha effettivamente dimenticato le sue battute perché non era in grado di capire ciò che aveva detto Del Toro.
  • Il personaggio di Fenster prende il nome dalla parola tedesca per finestra, ed era originariamente concepito come l'uomo più anziano del gruppo, un veterano più esperto. A Benicio Del Toro è stato inizialmente chiesto di fare un provino per il ruolo di McManus. Del Toro ha chiesto di fare un provino per il ruolo di Fenster, dicendo al regista Bryan Singer che aveva "un'idea" per la parte. Il modo inintelligibile con cui Fenster ha parlato è stata un'idea di Del Toro, e Singer ha deciso di seguirla.
  • Kevin Spacey ha incontrato medici ed esperti di paralisi cerebrale per comprendere come poter caratterizzare al meglio il suo personaggio.

Per ulteriori approfondimenti, date un'occhiata ad un curioso retroscena su una delle scene di Benicio Del Toro.