Snowpiercer: la versione internazionale sarà tagliata di 20 minuti

di

Snowpiercer, il film di Bong Joon-Ho (Mother) tratto dal fumetto francese del 1983 Le Transperceneige di Rochette (pseudonimo dell'autore Benjamin Legrand) e Jacques Lob, era il film che più attendevamo di vedere il prossimo anno. "Era" perché a quanto pare la copia che verrà distribuita internazionalmente sarà mutilata di ben 20 minuti che su i 128 di durata complessiva sono più del 15%. Queste perché il produttore e distributore Harvey "Manidiforbice" Weinstein considera il pubblico semplicemente stupido e incapace di apprezzare il film di Bong Joon-Ho.

O meglio, "il pubblico che vive in Iowa o in Oklahoma" e in tutto il mid-west americano, è considerato incapace di apprezzare un film come Snowpiercer. Quindi per evitare di perdere una parte di questo pubblico il produttore ha deciso di tagliare oltre venti minuti di film per rendere la pellicola un semplice e banale action movie fantascientifico. E visto che c'erano hanno anche aggiunto un voice over all'inizio e alla fine del film per fare lo "spiegone" tanto amato dal grande pubblico.
Il problema che ne consegue è che chiunque non viva in Corea del Sud vedrà il film di Bong Joon-Ho in questa versione mutilata venendo così equiparato per intelligenza al pubblico del mid-west americano. Questo la fa capire molto su cosa pensino i grandi produttori di Hollywood dei loro spettatori. Siamo semplicemente un branco di decerebrati incapaci di capire un film a cui bisogna spillare il maggior numero di quattrini possibile.
Il regista era già consapevole dei tagli che sarebbero stati fatti al film quando è stato intervistato alla premiere del film a Seoul il 29 luglio e ha spiegato che questi tagli verteranno principalmente sullo sviluppo dei personaggi.
La Weinstein Company non è nuova a queste operazioni di taglio brutale dei film da lei distribuiti, si pensi che sul finire degli anni Novanta, Harvey Weinstein tentò, fortunatamente senza successo, di tagliare La Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki. Nel 2001 invece fu il film di Stephen Chow, Shaolin Soccer, ad essere tagliato con buona pace della storia originale trasformata in un susseguirsi di gag.
A detta del giornalista e critico cinematografico Tony Rayns l'Inghilterra si opporrà ai tagli che si vogliono effettuare e con molta probabilità l'Australia seguirà la scia. Se la copia di Harvey Weinstein dovesse arrivare in sala dovremo aspettare una versione "director's cut" del film per poter dare un giudizio obbiettivo sulla qualità del film di Bong Joon-Ho.

ROMA 2013
1 Recensione Cinema TIR
7
TIR

Snowpiercer

Snowpiercer
  • Distributore: Koch Media
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Bong Joon-ho
  • Interpreti: hris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris John Hurt, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, Ewen Bremner, Ko Asung
  • Sceneggiatura: Bong Joon-ho, Kelly Masterson
  • Sito Ufficiale: Link
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2014
  • Numero Dischi: 2
  • +

Che voto dai a: Snowpiercer

Media Voto Utenti
Voti: 17
8
nd