Skyscraper: il blockbuster è un fallimento commerciale per colpa di The Rock?

Skyscraper: il blockbuster è un fallimento commerciale per colpa di The Rock?
di

Dwayne 'The Rock' Johnson è attualmente l'attore più attivo di Hollywood, con ben cinque film usciti negli ultimi quattordici mesi e altri quattro in arrivo nel 2019.

Proprio questa sovraesposizione della star potrebbe essere la causa del probabile fallimento economico del suo nuovo film Skyscraper, che durante il suo primo week-end di programmazione negli Stati Uniti ha aperto ben al di sotto delle aspettative. Il film, diretto da Rawson Marshall Thurber, ha incassato $25,5 milioni in Nord America e $40,4 milioni di dollari da 57 mercati esteri: un risultato molto scarso, visto il budget da quasi $130 milioni.

A meno che Skyscraper non riduca questa gap con gli incassi in Cina, dove arriverà il 20 luglio, finirà col rappresentare una grave perdita per Legendary e Universal. "Anche se il potere di Dwayne Johnson rimane innegabile, la performance di Skyscraper sottolinea il problema di sovraesposizione che diluisce l'interesse per i marchi noti, franchise e/o star che arrivino in sala a poca distanza temporale l'uno dall'altro, senza dare ai fan l'opportunità di tirare il fiato" ha dichiarato l'analista Paul Dergarabedian.

La critica di certo non ha aiutato: l'uscita del film, infatti, è stata accompagnata da una serie di recensioni mediocri e un punteggio CinemaScore di B+, che hanno sancito l'esordio più basso per un film di The Rock dai tempi di Snitch ($13,2 milioni). L'evento estivo dello scorso anno Baywatch si è arenò dopo un debutto di $18,5 milioni, mentre Pain and Gain, con Johnson al fianco di Mark Wahlberg, deluse con $20,2 milioni nella primavera del 2013. Queste le uniche macchie di un curriculum commerciale quasi senza pari, e infatti l'analista di Exhibitor Relations Jeff Bock individua altre cause per il fallimento di Skyscraper.

"Con Johnson e Thurber che hanno più volte definito il loro film come un omaggio a Die Hard e Inferno di Cristallo, il pubblico ovviamente ha perso interesse per una storia già vista. Secondo me il pubblico non è stanco di The Rock, semplicemente questa volta l'attore campione d'incassi ha puntato sul cavallo sbagliato."

Skyscraper arriverà in Italia il 19 luglio 2018.

FONTE: THR
Quanto è interessante?
1

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Skyscraper

Skyscraper
  • Genere: Azione
  • Regia: Rawson Marshall Thurber
  • Interpreti: Dwayne Johnson, Neve Campbell, Pablo Schreiber
  • Nazione: USA
  • Durata: 102 min

Nelle sale Italiane dal: 19/07/2018

incasso box office: 1.438.839 Euro

Che voto dai a: Skyscraper

Media Voto Utenti
Voti: 5
4.8
nd