Skippy muore. Neil Jordan dirige.

INFORMAZIONI FILM
di

Neil Jordan ultimamente è piuttosto indaffarato. Il regista de La Moglie del Soldato e Intervista col Vampiro, oltre ai già annunciati progetti riguardanti l'adattamento cinematografico de Il Figlio del Cimitero (tratto dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman) e lo sceneggiato televisivo sulla famiglia dei Borgia, aggiunge un altro porting letterario alla lista dei suoi lavori.

Si tratta dell'apprezzato romanzo di Paul Murray "Skippy Muore" edito anche in Italia da ISBN editore. Stando alle parole di Dead Line Hollywood Jordan dovrebbe occuparsi tanto della sceneggiatura quanto della regia della pellicola. Interessante la trama del romanzo, che vi proponiamo grazie al sito di La Feltrinelli:

"Daniel "Skippy" Juster e Ruprecht Van Doren sono due tredicenni, compagni di stanza al Seabrook College di Dublino. Skippy è nella squadra di nuoto e trascorre le sue giornate giocando a Nintendo, Ruprecht è un genio in sovrappeso, "due guanciotte da criceto" con la passione per la matematica e la speranza di scoprire, un giorno o l'altro, la vita extraterrestre. Una sera, in un locale, i due fanno a gara a chi mangia più ciambelle. All'improvviso Skippy diventa rosso in viso, stramazza al suolo e muore in pochi minuti. Da questa fatale competizione all'ultimo donut prende il via un'avventura a ritroso, appassionante e tragicomica. Sullo sfondo una grande, importante storia d'amore. E ovviamente il Seabrook College, con party ad alto contenuto stupefacente, spacciatori fuori di testa che fanno la voce grossa, professori che dibattono sulla modernità e varchi che si aprono su universi paralleli. "Donnie Darko", la Teoria delle stringhe, uno humor nero e dissacrante sono solo alcuni degli ingredienti di questo "Harry Potter" dublinese, per nerd e senza maghi. Romanzo di formazione atipico, divertente e brillante, "Skippy Muore" è un perfetto congegno narrativo con il quale Paul Murray mostra la fragile linea che divide il passato dal presente, l'amore dal tradimento, la vita dalla morte."

(Fonte: Dead Line Hollywood)

Skippy muore. Neil Jordan dirige.