Silence: Martin Scorsese incontrerà Papa Franceso per la proiezione in Vaticano

di

Anche se i dettagli del film di Martin Scorsese intitolato Silence sono scarsi, ciò che è chiaro è che il regista sembra essere molto interessato alla reazione della comunità cattolica alla pellicola. Ora arriva la notizia che il regista incontrerà Papa Francesco prima della proiezione esclusiva presso il Vaticano.

Il film, infatti, sarà oggetto di una proiezione privata a Roma, a cui parteciperanno 400 sacerdoti gesuiti, l'ordine religioso su cui si concentra la pellicola, che è anche l'ordine a cui appartiene Papa Francesco. Forse è proprio questo il motivo principale che ha spinto il pontefice a concedere a Scorsese un'udienza privata prima che il film faccia il suo esordio in Vaticano.
Secondo Deadline, la proiezione al Vaticano avrà luogo nella giornata di oggi 30 novembre e, mentre il pontefice non partecipa spesso a queste proiezioni, si presume che abbia un particolare interesse per questo materiale.
Silence è basato sul romanzo del 1966 scritto da Shusaku Endo ed è stato un progetto che ha appassionato Scorsese per 20 anni. La storia, che si svolge nel XVII secolo, segue due giovani sacerdoti gesuiti, interpretati da Andrew Garfield e Adam Driver, che si recano in Giappone per trovare il loro mentore, impersonato da Liam Neeson. La storia si occupa della persecuzione dei missionari gesuiti in Giappone avvenuta in quell'epoca.
Scorsese si augura fortemente che il materiale venga accolto calorosamente dai Gesuiti. Il reverendo James J. Martin, un prete gesuita statunitense, ha servito come consulente per il film, il che è una prova ulteriore del desiderio di Scorsese di essere il più autentico possibile quando si tratta di ritrarre l'ordine e suoi valori.
Silence farà il suo debutto nelle sale statunitensi il 23 dicembre.