Il signore degli anelli: quali poteri conferisce esattamente l'unico Anello?

Il signore degli anelli: quali poteri conferisce esattamente l'unico Anello?
di

Recentemente i fan de Il Signore degli Anelli hanno celebrato sui social l'Hobbit Day. Il 22 Settembre è infatti la data del compleanno di Frodo e Bilbo Baggins. E parlando proprio di quest'ultimo non possiamo non pensare al celebre film Lo Hobbit, che racconta di come Bilbo trovò l'Anello. Ma quali erano i poteri dell'Unico Anello? Scopriamolo!

Come forse sapete Bilbo ha trovato l'anello nelle caverne delle Montagne Nebbiose in cui viveva Il Gollum. Inizialmente si pensava che questo oggetto magico avesse un solo grande potere: quello dell'invisibilità. Tolkien lo aveva concepito come un Unico oggetto magico, e solo in seguito decise di creare il celebre mito dei Grandi Anelli.

Per questo non bisogna sottovalutare il potere di questi oggetti, che possono aiutare gli eroi, ma anche farli cadere, diventando un pericolo mortale per chi ne è entrato in possesso. Proprio nello Hobbit, Gollum perde il suo "tessoro" (così chiama l'anello) grazie al quale avrebbe potuto uccidere e mangiare facilmente Bilbo. Invece proprio grazie al potere dell'Anello Bilbo riesce a fuggire da Gollum e dagli orchi che abitano nelle Montagne Nebbiose. Ma scoprirà presto anche il potere malefico dell'Unico Anello. Un attaccamento morboso all'oggetto, che porta a mentire, a nasconderlo e nascondersi. Una corruzione subdola che avanza man mano che il portatore ne fa uso, ma anche solo tenendolo vicino.

Nella trilogia Del Signore Degli anelli, vengono svelati anche altri poteri dell'oggetto, tra i quali la capacità di dominare gli altri. Le abilità già esistenti vengono perfezionate ed esaltate, inoltre alcuni sviluppano una forma di telepatia. Finché lo si possiede, l'oggetto rende inoltre immortale il suo proprietario.

Sauron lo fece forgiare per controllare e sottomettere i portatori degli altri Anelli magici. Pur essendo l'anello più potente, si presentava con un aspetto semplice, quasi umile, senza gemme o decorazioni evidenti e preziose. L'anello è forgiato con l'oro, ,ma esiste un solo un modo per distruggerlo: buttarlo nella Voragine di Fuoco da cui fu forgiato. E' generalmente liscio, tuttavia quando è rovente mostra un'incisione in caratteri tengwar che recita: "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli."

Abbiamo già in parte parlato delle sue caratteristiche magiche, che ovviamente non verrebbero esaltate se a indossare l'anello fossero degli umani, i quali verrebbero traslati dalla realtà fisica a quella spirituale fino a, a lungo andare, sparire. L'oggetto rende invisibile chi lo indossa, ma dall'altro lato fa sì che gli esseri spirituali che abitano il "Mondo Oscuro" continuino a vedere il portatore dell'unico anello.

Come anticipato, tuttavia, l'Unico Anello corrompe lentamente chi lo porta, probabilmente perché è stato creato con intenti malvagi, ed il suo potere è troppo grande per essere controllato. Questo lo rende un oggetto pericoloso, e dei molti che lo hanno indossato, solo tre vi sono sopravvissuti: Bibbo Baggins, Frodo e Sam: gli hobbit più puri di cuore.

Sapevate che sono in arrivo i francobolli per festeggiare i vent'anni de Il Signore degli Anelli, che il 19 Dicembre festeggerà due decenni dall'uscita al cinema del primo film?

Quanto è interessante?
7

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 80
92%
nd