Il Signore degli Anelli, perché Sauron scelse Mordor come sua dimora?

Il Signore degli Anelli, perché Sauron scelse Mordor come sua dimora?
di

Il Signore degli Anelli ci presenta sin dalle prime pagine Mordor come la dimora naturale per Sauron e le sue forze del male: ciò viene accettato da noi lettori quasi come una naturale disposizione delle cose, al punto che non siamo mai portati a chiederci come mai, in tutta la Terra di Mezzo, Sauron si sia stabilito proprio presso il Monte Fato.

A noi, però, piace andare a fondo ad ogni questione: per una volta, dunque, proviamo a risalire all'origine delle cose e a chiederci cos'abbia spinto il discepolo di Morgoth a scegliere proprio Mordor come base operativa per sé e per il suo immenso esercito.

La spiegazione, in effetti, sembra piuttosto semplice e ci viene fornita dalla geografia della Terra di Mezzo: Mordor, oltre a possedere l'unico vulcano attivo della Terra di Mezzo, racchiude infatti in sé tutte quelle caratteristiche che rendono un luogo perfetto per un insediamento fortificato, essendo circondato da montagne e da fortificazioni naturali di vario genere che lo rendono pressoché impossibile da invadere.

La domanda sorge quindi spontanea: perché, prima di Sauron, nessuno ha mai pensato di sfruttare queste caratteristiche del luogo per stabilirvisi? Anche in questo caso la risposta è molto semplice: Mordor, come sappiamo, ci viene infatti presentato come un territorio arido, morto, su cui è praticamente impossibile che una qualunque forma di vita riesca a prosperare.

Insomma, risulta piuttosto difficile immaginare uomini, hobbit, elfi e persino i coriacei nani riuscire a vivere tranquilli alle pendici del Monte Fato! Vi sembra una spiegazione plausibile? Diteci la vostra nei commenti! A proposito delle forze di Sauron, intanto, scopriamo insieme cosa spinge Saruman a diventare malvagio ne Il Signore degli Anelli.

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 81
91%
nd