Il Signore degli Anelli: dove sono finiti i nani de Lo Hobbit?

Il Signore degli Anelli: dove sono finiti i nani de Lo Hobbit?
di

Vi siete mai chiesti, guardando Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, che fine ha fatto la compagnia di nani guida da Thorin Scuodiquercia nella trilogia di Peter Jackson? Con l’aiuto dei romanzi di J.R.R. Tolkien, ecco spiegato perché nel corso del cammino di Frodo verso il Monte Fato compare solamente uno di loro.

Innanzitutto, c'è da dire che non tutti i membri della compagnia di Thorin escono vivi dalle vicende narrate ne Lo Hobbit. Lo stesso Thorin per esempio muore drammaticamente durante la Battaglia della Cinque Armate, e la stessa sorte tocca anche a Fíli e Kíli.

Sebbene siano sopravvissuti allo scontro con Azog il Profanatore, invece, Óin, Balin e Ori muoiono comunque prima degli eventi de Il Signore degli Anelli, quando fanno ritorno ad Erebot per reclamare le Miniere di Moria: Óin viene ucciso dall'Osservatore nell'Acqua; Balin viene colpito a morte da un orco durante l'assalto finale, mentre Ori muore nella Camera di Mazarbul, dove lascia il resoconto della loro ultima resistenza che poi verrà letto da Gandalf ("Arrivano!").

Dei sette nani rimasti, è solo uno ad apparire effettivamente ne Il Signore degli Anelli. Glóin, il padre di Gimli, è infatti presente al Consiglio di Elrond insieme al figlio. Per quanto riguarda gli altri sei (Bifur, Bofur, Nori, Dori, Bombur e Dwalin), nonostante le poche informazioni al riguardo, possiamo ipotizzare che durante Il Signore degli Anelli sono impegnati a combattere Sauron su un fronte diverso da quelli raccontati nel romanzo e nella trilogia di film, ovvero nella Battaglia di Dale a difesa della Montagna Solitaria.

Per quanto riguarda i motivi della loro assenza, sono probabilmente da attribuire alla volontà dello scrittore di concentrarsi principalmente sui numerosi personaggi al centro delle vicende de Il Signore degli Anelli, e in particolare sulle vicende che coinvolgono gli umani e gli Hobbit.

Per altri approfondimenti, ecco cosa è successo agli stregoni blu della Terra di Mezzo.

Quanto è interessante?
6

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 45
93%
nd