Il Signore degli Anelli, quanto dura la trilogia? Scoprite il totale dei tre film insieme

Il Signore degli Anelli, quanto dura la trilogia? Scoprite il totale dei tre film insieme
di

La trilogia de Il Signore degli Anelli è nota anche per la sua durata complessiva non particolarmente breve: pur avendo sacrificato alcuni passaggi del libro, Peter Jackson ha voluto omaggiare l'opera di Tolkien nella maniera più fedele possibile, anche a costo di arrivare ad un minutaggio decisamente considerevole.

Ma quanto dura, complessivamente, la trilogia de Il Signore degli Anelli? Per scoprirlo non resta altro da fare che andare a consultare le durate singole dei tre film che compongono la saga, facendo ovviamente attenzione a distinguere la versione cinematografica da quella estesa presente nelle edizioni home-video.

Partiamo dalla versione sbarcata sul grande schermo: sommando le durate de La Compagnia dell'Anello (178 minuti), Le Due Torri (179 minuti) e Il Ritorno del Re (200 minuti) si ottiene infatti un unico film della durata di ben 557 minuti, pari a ben 9 ore e 28 minuti. La situazione, ovviamente, cambia se consideriamo le tre versioni estese della durata, rispettivamente, di 228 minuti, 235 minuti e 263 minuti: in questo caso arriviamo facilmente a una durata di 726 minuti, pari a circa 12 ore!

Vi siete mai cimentati nella visione consecutiva dei tre film di Peter Jackson in versione estesa? Fatecelo sapere nei commenti! Vediamo, intanto, quali sono gli attori meno pagati de Il Signore degli Anelli.

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 81
91%
nd