Il Signore degli Anelli, ecco come salvarono il franchise da Harvey Weinstein

Il Signore degli Anelli, ecco come salvarono il franchise da Harvey Weinstein
di

La faida tra Peter Jackson e Harvey Weinstein durante lo sviluppo iniziale della trilogia de Il Signore degli Anelli è stata raccontata in un nuovo saggio di Polygon, scritto dal giornalista cinematografico Drew McWeeny. Weinstein si assicurò i diritti dei libri di J.R.R. Tolkien sulla Terra di Mezzo attraverso la Miramax.

Lavorare con Weinstein si rivelò davvero complicato, tanto che il produttore nascose il budget a Jackson per almeno un anno e mezzo.
A quel punto il team decise di far trapelare la sceneggiatura. L'obiettivo era quello di far notare il progetto e liberarlo dalle grinfie di Weinstein e dai limiti che il produttore stava imponendo.

New Line Cinema era interessata ad accettare il progetto e divulgare la sceneggiatura alla redazione di Ain't It Cool News aveva l'obiettivo di spingere il franchise in quella direzione.
"Peter Jackson aveva già avuto qualche contatto con Ain't It Cool a quel punto e c'erano molte persone di WingNut e WETA che erano in contatto. Si sentivano come se stessero creando qualcosa di eccezionale ed erano preoccupati di non trovare uno studio disposto a farsi avanti" ha scritto il giornalista.
New Line Cinema alla fine è intervenuta per salvare Il Signore degli Anelli, nonostante Harvey e Bob Weinstein siano rimasti accreditati come produttori esecutivi.
Grazie a New Line, Peter Jackson fu incoraggiato a creare una trilogia. Il resto è storia.

Su Everyeye trovate l'approfondimento su Ian Holm e un articolo sul futuro della saga tratta dai libri di J.R.R. Tolkien.

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 81
91%
nd