Si è spenta a Los Angeles l'attrice e regista Penny Marshall

Si è spenta a Los Angeles l'attrice e regista Penny Marshall
di

Conosciuta al grande pubblico per aver recitato per sette lunghi anni la parte di Laverne De Fazio nel serial televisivo Laverne & Shirley per il canale ABC, Penny Marshall è venuta a mancare all’età di 75 anni a seguito di complicazioni dovute al diabete.

Penny Marshall sarà ricordata nella storia del cinema per essere stata la prima donna regista ad aver diretto un lungometraggio capace di ottenere un incasso di 100 milioni di dollari al box-office, cifra che ha anche superato e le ha permesso di ottenere il primato per un guadagno superiore ai 100 milioni. Penny è stata anche la seconda filmmaker a concorrere agli Oscar nella categoria miglior film.

Star dello show televisivo Laverne & Shirley, trasmesso dal 1976 al 1983, il serial è diventato uno degli appuntamenti più seguiti durante quegli anni, segnando dunque un enorme successo per la rete statunitense ABC su cui era trasmesso.

La carriera da cineasta è cominciata proprio grazie alla regia di diversi episodi di Laverne & Shirley, arrivando poi a sostituire Howard Zieff dietro la macchina da presa per il suo debutto in Jumpin' Jack Flash, pellicola del 1986 in cui dirigeva l’interprete Whoopi Goldberg. Il vero progetto di spicco, tuttavia, arrivò nel 1988 nella commedia sentimentale Big con Tom Hanks – quest’ultimo ricevette per la sua performance una nomination agli Oscar – che guadagnò al botteghino mondiale ben 151 milioni di dollari.

Penny Marshall ha lavorato altresì con altri importanti attori come il compianto Robin Williams, Robert De Niro, Madonna, Danny DeVito, Mark Wahlberg e molti altri ancora. Nel 2012 è uscito anche un libro autobiografico dal titolo “My Mother Was Nuts”.

La regista e attrice statunitense è venuta a mancare nella sua casa di Hollywood Hills all’età di 75 anni.