Notizie

    Hayao Miyazaki: 'È sbagliato fare satira sulle religioni altrui'
    notizia 13:01, 17 Febbraio 2015

    Hayao Miyazaki: "È sbagliato fare satira sulle religioni altrui"

    I tragici e fatali fatti di Parigi dello scorso 7 gennaio, quando un commando di due estremisti islamici ha compiuto una strage nella sede della rivista a fumetti satirica Charlie Hebdo, hanno scosso a più riprese l'opinione pubblica. Il mondo del fumetto tutto si è sdegnato e prodigato in dimostrazioni di solidarietà, di diniego della violenza e degli estremismi e di affermazione della libertà di espressione e di satira. Tutti si sono stretti intorno alle vittime di una tragedia che travalica i confini del mondo del fumetto e dell'arte e sconfina nella politica, ma il dibattitto che ne è seguito non ha visto poi tutti concordi sui limiti effettivi della satira. Alla fine, è arrivato anche il parere del grande Hayao Miyazaki, che durante un'intervista radio ha lasciato di stucco molti ascoltatori.

    Si alza il vento: tutte le clip in italiano dall'ultimo film di Hayao Miyazaki
    video 09:24, 16 Settembre 2014

    Si alza il vento: tutte le clip in italiano dall'ultimo film di Hayao Miyazaki

    Si alza il vento racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor. L'ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki arriva nel nostro paese come evento speciale tramite Lucky Red, ed oggi è l'ultimo giorno per visionarlo al cinema: vi presentiamo, dunque, cinque clip in italiano dal film.

    Si Alza il vento: nuova clip in italiano dal film di Hayao Miyazaki

    2

    video 10:53, 3 Settembre 2014

    Si Alza il vento: nuova clip in italiano dal film di Hayao Miyazaki

    In attesa di vederlo nelle sale italiane dal 13 al 16 settembre, Lucky Red ha diffuso una nuova clip per Si Alza il Vento, quello che dovrebbe essere l'ultimo lavoro in assoluto di Hayao Miyazaki, almeno a sentire le parole del regista. La clip, che si intitola "L'importante è il buon gusto", oltre a mostrate delle splendide immagini, è utile anche per farsi un'idea del doppiaggio italiano: l'impressione è davvero positiva. 

    Studio Ghibli: ecco le date per l'uscita italiana di Si alza il vento e altri due classici

    13

    notizia 12:25, 21 Marzo 2014

    Studio Ghibli: ecco le date per l'uscita italiana di Si alza il vento e altri due classici

    “Non stiamo tentando di risolvere i problemi del mondo. Non ci può essere un lieto fine nello scontro tra gli uomini e le divinità infuriate. Eppure, anche nel mezzo dell’odio e delle uccisioni, possono esserci cose per cui vale la pena di vivere. Come un incontro meraviglioso, o una persona splendida”(Hayao Miyazaki) Tre film del grande maestro Hayao Miyazaki stanno per approdare nelle sale italiane: due capolavori del recente passato (Principessa Mononoke e La Città incantata) in versione completamente restaurata e per la prima volta digitalizzata, e il nuovo, attesissimo, Si alza il vento. Tre uscite evento in tutta Italia, appuntamenti unici da non mancare per i fan dello Studio Ghibli.

    The Wind Rises, il film animato di Studio Ghibi vince due Japan Academy Prize
    notizia 20:02, 9 Marzo 2014

    The Wind Rises, il film animato di Studio Ghibi vince due Japan Academy Prize

    Il film animato di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli, The Wind Rises (Kaze Tachinu) si è aggiudicato due premi nella categoria animazione della 37° edizione dei Japan Academy Prize. L'ultima pellicola del maestro era in gara insieme ad un altro progetto dello studio, ovvero The Tale of Princess Kaguya di Isao Takahata, Captain Harlock, Puella Magi Madoka Magica The Movie Part 3: Rebellion e Lupin III vs. Detective Conan The Movie. Anche il compositore Joe Hisaishi è stato premiato per le musiche nel film nella categoria Best Soundtrack. Kaze Tachinu era candidato anche agli Oscar 2014 per la categoria Miglior Film d'Animazione.

    The Wind Rises: prima clip dal nuovo film di Hayao Miyazaki
    video 22:44, 20 Febbraio 2014

    The Wind Rises: prima clip dal nuovo film di Hayao Miyazaki

    Ecco la prima clip disponibile per quello che sarà l'ultimo film di Hayao Miyazaki, The Wind Rises. Realizzato in collaborazione con lo Studio Ghibli, come il regista giapponese ci ha sempre abituato, il film è attualmente candidato agli Oscar 2014 per la categoria Miglior Film d'Animazione. Tratto da un manga scritto e disegnato dallo stesso Miyazaki, il film racconterà la storia di Jirō Horikoshi, creatore del Mitsubishi A6M Zero, uno degli aerei da combattimento usati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. 

    The Wind Rises: grandi nomi nel cast internazionale
    notizia 11:30, 18 Dicembre 2013

    The Wind Rises: grandi nomi nel cast internazionale

    The Wind Rises, ultimo film di Hayao Myiazaki, arriverà nelle nostre sale il prossimo anno distribuito da Lucky Red. Negli Stati Uniti è già uscito limitatamente in alcune sale di Los Angeles e New York per poter entrare in lizza per gli Oscar ma uscirà in una nuova edizione doppiata il prossimo febbraio. Nel cast dei doppiatori troviamo numerosi attori famosi tra cui Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, William H. Macy, Werner Herzog ed Elijah Wood. Di seguito potete trovare l'intera lista dei doppiatori.

    The Wind Rises: un nuovo trailer internazionale

    2

    notizia 10:21, 19 Novembre 2013

    The Wind Rises: un nuovo trailer internazionale

    L'ultimo film di Hayao Miyazaki, The Wind Rises (Kaze Tachinu), sarà distribuito limitatamente a New York e Los Angeles in questo mese in edizione sottotitolata. L'uscita serve a inserire il film nella lista dei film papabili per l'assegnazione dei premi Oscar. Il film invece avrà una distribuzione capillare su tutto il territorio statunitense, probabilmente con doppiaggio in inglese, dal 28 febbraio 2014. In calce potete trovare il nuovo trailer del film che presenta diverso materiale inedito senza alcun dialogo intervallato dalle citazioni della critica.

    The Wind Rises: il film di Hayao Miyazaki distribuito negli USA in previsione degli Oscar
    notizia 12:00, 12 Settembre 2013

    The Wind Rises: il film di Hayao Miyazaki distribuito negli USA in previsione degli Oscar

    L'ultimo film di Hayao Miyazaki, The Wind Rises (Kaze Tachinu), sarà distribuito limitatamente a New York e Los Angeles il prossimo Novembre tra l'8 e il 14 novembre in edizione sottotitolata. L'uscita serve a inserire il film nella lista dei film papabili per l'assegnazione dei premi Oscar. Il film invece avrà una distribuzione capillare su tutto il territorio statunitense, probabilmente con doppiaggio in inglese, dal 28 febbraio 2014.

    Hayao Miyazaki va in pensione con Kaze Tachinu

    43

    notizia 14:00, 1 Settembre 2013

    Hayao Miyazaki va in pensione con Kaze Tachinu

    Annuncio shock a Venezia 70, durante la conferenza stampa di Kaze Tachinu - The Wind Rises, il nuovo film dello Studio Ghibli: l'attuale Presidente dello Studio, Koji Hoshino, ha difatti annunciato che il Maestro Hayao Miyazaki non dirigerà altri film dopo questo.

    Kaze Tachinu (The Wind Rises), un focus on sul film da Yamato Video
    notizia 18:56, 28 Agosto 2013

    Kaze Tachinu (The Wind Rises), un focus on sul film da Yamato Video

    Che il nuovo film di Hayao Miyazaki finisse in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia non è più una novità, né una sorpresa. Lasciarselo scappare sarebbe sembrata una caduta di tono clamorosa. Il nuovo direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha invece dimostrato di puntare alto, come in passato. Kaze Tachinu sarà l’atteso capolavoro del regista? Si porterà a casa qualche premio? Per rispondere alle domande nello stesso ordine: chissà, e... può darsi. Ma chi ha già visto il film ne è rimasto piacevolmente conquistato e si è affrettato a comunicarlo al mondo intero tramite YouTube e i soliti blog.

    The Wind Rises: nuove immagini del film di Hayao Miyazaki

    3

    notizia 09:33, 14 Agosto 2013

    The Wind Rises: nuove immagini del film di Hayao Miyazaki

    Sono state distribuite alcune nuove immagini di The Wind Rises (Kaze Tachino), il nuovo film di Hayao Miyazaki recentemente uscito sale giapponesi e che sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film racconterà la storia di Jirō Horikoshi, creatore del Mitsubishi A6M Zero, uno degli aerei da combattimento usati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Trovate le immagini in calce alla notizia.

    The Wind Rises (Kaze Tachinu), il film di Hayao Miyazaki a Venezia 70

    2

    notizia 21:51, 26 Luglio 2013

    The Wind Rises (Kaze Tachinu), il film di Hayao Miyazaki a Venezia 70

    Gli organizzatori della 70° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia hanno annunciato che il film animato dello Studio Ghibli e Hayao Miyazaki, The Wind Rises (Kaze Tachinu) sarà in concorso alla manifestazione che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2013. Tra la giuria il regista Bernardo Bertolucci. La pellicola racconterà la storia di Jiro Horikoshi, creatore del Mitsubishi A6M Zero, uno degli aerei da combattimento usati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Kaze ga Tachinu, due spot tv dal nuovo film di Hayao Miyazaki

    3

    video 22:08, 15 Luglio 2013

    Kaze ga Tachinu, due spot tv dal nuovo film di Hayao Miyazaki

    Sono disponibili tre spot televisivi (tra cui due inseriti nella stessa clip) dal nuovo lavoro animato di Hayao Miyazaki, The Wind Rises (Kaze ga Tachinu). La cantautrice Yumi Matsutoya ha contribuito alla realizzazione del tema musicale Hikoki Gumo (Airplane Cloud), brano composto all'età di 16 anni dalla stessa artista. Il film racconterà la storia di Jiro Horikoshi, creatore del Mitsubishi A6M Zero, uno degli aerei da combattimento usati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Kaze Tachino: primo teaser del film di Hayao Miyazaki
    video 09:24, 25 Giugno 2013

    Kaze Tachino: primo teaser del film di Hayao Miyazaki

    È arrivato online il primo teaser di Kaze Tachino, il nuovo film di Hayao Miyazaki che arriverà nelle sale giapponesi il prossimo luglio. Il film racconterà la storia di Jirō Horikoshi, creatore del Mitsubishi A6M Zero, uno degli aerei da combattimento usati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel trailer ci soffermiamo sui primi anni moralmente meno ambigui dove Horikoshi poteva dedicarsi unicamente alla sua passione per il volo, passione condivisa dal regista Miyazaki, figlio del proprietario di una fabbrica di aerei proprio durante la guerra. Trovate il video in calce  alla notizia.

    Kaze Tachinu: Hideaki Anno doppierà il protagonista del nuovo film di Hayao Miyazaki
    notizia 19:37, 14 Maggio 2013

    Kaze Tachinu: Hideaki Anno doppierà il protagonista del nuovo film di Hayao Miyazaki

    Il quotidiano Sankei Sports ha riportato che il regista nipponico 52enne che risponde al nome di Hideaki Anno, debutterà nel campo del doppiaggio prestando la voce al protagonista Jiro Horikoshi nel nuovo film animato di Hayao Miyazaki, Kaze Tachinu (The Wind Is Rising), il primo lavoro del maestro a cinque anni dall'uscita di Ponyo. Anno (noto soprattutto come ideatore e regista di Neon Genesis Evangelion, Nadia e Gunbuster) ha lavorato come animatore nella pellicola del 1984, sempre di Miyazaki, Nausicaa della Valle del Vento, ed ha accettato con piacere l'incarico come segno di amicizia con l'artista. Tuttavia lo stesso regista non è nuovo al mondo del doppiaggio, dal momento che ha prestato la sua voce come guest-star nella serie animata del 2002 Magical Shopping Arcade Abenobashi (Abenobashi, il quartiere commerciale di magia).

    Kaze Tachinu: Yumi Matsutoya canterà il tema musicale del nuovo film di Hayao Miyazaki
    notizia 22:55, 5 Aprile 2013

    Kaze Tachinu: Yumi Matsutoya canterà il tema musicale del nuovo film di Hayao Miyazaki

    La cantante ed autrice nipponica Yumi Matsutoya è stata scelta per eseguire il tema musicale del prossimo film animato del co-fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki, intitolato Kaze Tachinu. La Matsutoya si è detta onorata di essere stata scelta per cantare il brano che gli spettatori sentiranno in questo progetto cinematografico, dal titolo Hikoki Gumo. La Matsutoya ha composto anche i temi musicali Rouge no Dengon e Yasashisa ni Tsutsumareta Nara per un altro lungometraggio del maestro, ovvero Kiki's Delivery Service (Kiki consegne a domicilio), sotto il nome di Yumi Arai. Kaze Tachinu uscirà nelle sale giapponesi il prossimo 20 luglio.

    Kaze Tachinu, il nuovo film di Hayao Miyazaki a luglio nei cinema giapponesi

    1

    notizia 20:17, 18 Febbraio 2013

    Kaze Tachinu, il nuovo film di Hayao Miyazaki a luglio nei cinema giapponesi

    Un poster cinematografico riguardante la nuova pellicola animata di Hayao Miyazaki, Kaze Tachinu (The Wind Is Rising), con una frase scritta dal produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki ha fatto intendere che l'uscita del film nei cinema giapponesi è prevista per il prossimo 20 luglio. Questo è il primo progetto cinematografico di Miyazaki dopo Ponyo uscito cinque anni fa, ed ispirato ad una mini-serie manga intitolata appunto Kaze Tachinu che ha per protagonista Jiro Horikoshi, il designer dell'aereo da combattimento Mitsubishi A6M Zero usato nella Seconda Guerra Mondiale. Joe Hisaishi comporrà le musiche per il film, diretto e scritto dallo stesso Miyazaki.