Shazam!, ecco perché nel film sentiamo il tema di Superman di John Williams

Shazam!, ecco perché nel film sentiamo il tema di Superman di John Williams
di

Chiunque abbia visto il primo film dedicato a Shazam! diretto da David F. Sandberg, sa che a un certo punto della narrazione è possibile ascoltare il riconoscibilissimo "Superman theme" composto da John Williams per il primo e storico franchise cinematografico dedicato all'ultimo figlio di Krypton, quando aveva il volto di Christopher Reeve.

Oggi, è lo stesso regista della pellicola con Zachary Levi a rivelare il perché di tale scelta stilistica, attraverso alcuni commenti poi pubblicati sulla sua pagina personale su Twitter. Il lavoro di Hans Zimmer negli ultimi film con il personaggio dove ha il volto di Henry Cavill è sicuramente emozionante, ma i fan potrebbero non riconoscerlo immediatamente, così come invece fanno con il tema precedente di Williams.

Parlando proprio delle musiche di Zimmer per L'uomo d'acciaio, Sandberg ha commentato: "E' davvero un grande tema che emerge potente, ma ho pensato che per molte persone non sarebbe stato così riconoscibile e iconico come quello di Williams. Specialmente quando nei puoi suonare solo poche note. Se invece si fosse trattato di una scena vera e propria in cui compariva Superman per combattere, sarebbe stato ottimo usare Zimmer. Ad essere onesti quando ho fatto quel video comico sul lungo collo nella scena finale e ho usato il tema di Zimmer mi è piaciuta molto la sensazione che mi ha dato, ma sarebbe servito davvero avere Cavill sul set per farlo funzionare". Sandberg si riferisce al video scherzoso in cui ha montato la testa di Cavill nella scena cameo finale di Shazam!

Sono giorni di grandi entusiasmo in casa DC, tra l'annuncio dell'arrivo dello Snyder Cut su HBO Max e il ritorno di Henry Cavill (seppur breve e ancora tutto da definire) tra i ranghi della sua scuderia, e i fan non potrebbero esserne più entusiasti.