Shazam!: la parola a Mark Strong e Zachary Levi, villain ed eroe del film!

Shazam!: la parola a Mark Strong e Zachary Levi, villain ed eroe del film!
di

Shazam! è la pellicola del DC Extended Universe nella quale un ragazzino, Billy Batson, eredita un potere straordinario. Adesso parlano i protagonisti adulti del film, Zachary Levi e Mark Strong.

I fan DC Comics che hanno letto Shazam! sanno certamente tutto di Billy Batson e ovviamente saranno entusiasti di vedere il personaggio approdare sul grande schermo. Per Zachary Levi, che interpreta il personaggio dell'eroe nel quale Billy si trasforma, il piccolo Batson ha qualcosa in comune con un altro eroe che conosciamo, Peter Parker:

"Sono da sempre un fan dei fumetti, fin da quando ero un bambino, come probabilmente tutte le persone sedute qui intorno a me oggi," ha detto Levi durante un'intervista sul set rilasciata a Comicbook. "Ci sono due personaggi ai quali riesco a pensare, tra i fumetti Marvel e DC, che hanno di tratti in comune e sono Billy Batson e Peter Parker. Sarà perché sono entrambi giovani ma prendono questa cosa del salvare il mondo con estrema leggerezza e al contempo con terrore dicendo cose tipo "ah, ok, devo salvare il mondo? Bene." E poi, quando ricapita l'occasione li ritrovi a dire "hey, devo salvare il mondo di nuovo?"

Peter Parker ottiene i poteri da adolescente, quando viene morso da un ragno radioattivo e si rende conto di avere delle abilità fichissime che, però, al contempo lo terrorizzano perché si rende conto di doverle usare per salvare il mondo. Allo stesso modo Billy Batson si ritrova con dei poteri straordinari che gli consentono di fare quel che vuole, compreso il dover salvare il mondo, certo. Levi ha continuato a parlare dicendo quanto fosse entusiasta ogni giorno di andare al lavoro perché sapeva che avrebbe interpretato un eroe che almeno una volta, nella vita, avremmo tutti voluto essere:

"Come un nerd che ha amato e vissuto questo mondo per così tanto tempo, devo dire che mi è ancora difficile trattenere l'entusiasmo perché è tutto fantastico ed estremamente divertente."

Ma adesso parliamo del villain, interpretato in Shazam! da Mark Strong. Il giovane Billy Batson diventerà un supereroe, certo, ma dovrà affrontare il terribile Dr. Thaddeus Sivana quando indosserà il mantello di Shazam!. Ecco cosa ci racconta l'attore del suo ruolo da cattivo:

"In questo periodo, con tutti questi prodotti sui supereroi, mi sembra quasi che siamo un po' tutti indirizzati verso la scoperta dei cattivi, in un certo senso, verso un modo per comprenderli. Sono rimasto davvero sorpreso nello scoprire che nel 1940, quando è uscito il fumetto originale, Sivana era nella seconda edizione, è un vero cattivo della vecchia scuola, come nessuno l'ha fatto prima. Sono davvero esaltato all'idea di inventare la mia versione di questo personaggio."

Strong è apparso, per chi non lo ricordasse, in Lanterna Verde, il film con protagonista Ryan Reynolds. In quella pellicola l'attore interpretava il ruolo di un villain DC, Sinestro, il mentore trasformato di Hal Jordan che poi diventa il nemico. Ma, parlando di Sivana, ecco cosa lo spinge ad andare contro Billy Batson:

"Sivana non riesce a capirlo, non riesce proprio a capacitarsi del fatto che il Mago abbia scelto questo ragazzo come suo campione. Eppure l'ha fatto, ha scelto un bambino che poi si manifesta nell'uomo, nella versione Zachary [Levi] di Shazam, e per lui, è una fonte di totale incomprensione, perché lo Stregone avrebbe dovuto scegliere lui, non il ragazzo. In fin dei conti lui sarebbe stato la scelta migliore per diventare Shazam! perché avrebbe potuto controllare parimenti le forze del bene e del male e avrebbe avuto totale discrezione su entrambe."

Shazam! arriva in sala l'11 aprile.