Shazam!: James Gunn: "Levi ha ragione, sarà lui Il Captain Marvel originale!"

di

Zachary Levi tecnicamente, non è affatto in errore quando si riferisce a Shazam! come il Captain Marvel originale, quello a cui il nome è stato dato per primo! La regia del film è affidata a David F. Sandberg e Levi interpreta il protagonista.

Quando l'attore ha commentato il fatto di essere stato scritturato per il ruolo, ha postato via IG una caption in cui si riferiva al personaggio come al Captain Marvel Originale e questo ha provocato una rivolta social, come spesso accade quanto si toccano personaggi tanto amati.

La questione Captain Marvel è "spinosa": Billy Batson, aka Shazam fu creato da Bill Parker e C.C. Beck per la Fawcett Comics nel lontano 1939. La società, nel 1953 chiuse i battenti e la DC Comics ne acquisì la proprietà intellettuale nel 1972, diventando proprietaria anche di Captain Marvel; nel frattempo però, la Marvel Comics aveva già registrato ufficialmente il nome di un personaggio chiamato proprio Captain Marvel, ragion per cui la DC fu costretta a cambiare nome all'eroe che, comunque, resta il Capitano originale (storicamente parlando).

Per chi non fosse al corrente della storia, Billy Batson, pronunciando la parola Shazam!, acquisisce i poteri di sei divinità contemporaneamente che sono: Salomone, Ercole, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio (da qui proviene l'acronimo Shazam! - prendendo come riferimento le lettere iniziali dei nomi degli dei citati in inglese: Solomon, Hercules, Atlas, Zeus, Achilles e Mercury).

In virtù di questa spiegazione, il tweet di James Gunn, regista della trilogia Marvel Studios con protagonisti i Guardiani della Galassia, non arriva come un fulmine a ciel sereno. Già Gunn non sopporta la faida tra i fan DC e quelli Marvel, figuriamoci se poteva rimanere in silenzio nel momento in cui un film che ancora non è uscito - con protagonista un attore che deve ancora farsi conoscere nelle vesti di un famoso eroe - si vede arrivare addosso una valanga di critiche! Ecco la caption del suo post:

James Gunn ✔@JamesGunn
Ai Fan site: @ZacharyLevi che chiama Shazam “l'Originale Captain Marvel” non è in errore e non sta adombrando la Marvel. Lui E' davvero il Captain Marvel Originale.

Non fa una piega, che ne dite?