Sharp, il cardine di HD-DVD e Bluray

di

I formati nextgen, bluray e hd-dvd, che si contendono il mercato dei film in alta definizione, sono stati da sempre accumunati da continui ritardi e rinvii circa la loro offerta di lettori sul mercato. I motivi sono stati grossomodo sempre gli stessi, tra cui un ruolo fondamentale è stato ricoperto dalla carenza di laser a Diodo Blu, indispensabile per la lettura dei rispettivi supporti.

La nuova generazione tutta sulle spalle di SHARP

Lo scorso mese di Ottobre, Sharp ha annunciato lo sviluppo di un nuovo diodo laser con spettro blu-viola che potrà essere utilizzato nei nuovi drive ottici, sia in formato Blu-ray Disc che HD-DVD. L'avvio della produzione era stato fissato per il mese di novembre.

Novembre è arrivato, e oggi apprendiamo che Sharp e con Sony, la quale si è affidata alla Nichia Corporation, sono gli unici a produrre tali componenti. Sebbene la produzione di SONY ruoti tutta attorno alla linea di produzione della PlayStation 3, a Sharp è stato "assegnato" il compito di rifornire tutti i restanti produttori di hardware, sia Blu-ray che HD DVD.

Il colosso giapponese pertanto ha pianificato una produzione di circa 150.000 unità al mese e fa sapere che la vita media di questi diodi è stimata in 10.000 ore.

Sharp, il cardine di HD-DVD e Bluray