Shark - Il Primo Squalo punta a sbancare il botteghino cinese

Shark - Il Primo Squalo punta a sbancare il botteghino cinese
di

Shark: Il Primo Squalo, nuovo film con Jason Statham diretto da Jon Turteltaub, si prepara a dominare i botteghini di tutto il mondo, con particolare attenzione rivolta verso quello cinese.

Il film, infatti, essendo stato co-prodotto fra Cina e Stati Uniti, spera di poter fare suo il mercato del Regno di Mezzo.

Shark: Il Primo Squalo esce venerdì nelle sale cinesi, in contemporanea con l'uscita del mercato nordamericano (da noi arriverà un giorno prima, giovedì 9). Si prevede che la distribuzione del film inizierà con 15.000 - 20.000 schermi in Cina (circa il 35% delle sale disponibili) per un totale di quasi 100.000 proiezioni al giorno, incluse quelle proiezioni IMAX.

La Warner, infatti, vuole spingere al massimo sul film per ricavare in fretta tutto quello che può, dato che è probabile che gli espositori passino ad altri titoli nel giro di un paio di settimane. Shark: Il Primo Squalo è stato presentato per la prima volta in Cina la scorsa settimana al Water Cube, l'avveniristico complesso di piscine di Pechino costruito per le Olimpiadi estive del 2008. Erano presenti l'attrice cinese Li Bingbing, il regista Jon Turteltaub e la star Jason Statham: per suscitare interesse nel pubblico, ci sono state anche proiezioni speciali in 20 città del continente ed eventi per i fan nel quartiere Sanlitun di Pechino, che ospitava un festival musicale. Statham è molto popolare in Cina, e la Warner spera che il film incassi molto da quel mercato.

La performance di Shark: Il Primo Squalo potrebbe avere effetto su tutta una serie di altre collaborazioni tra Hollywood e Cina in uscita nei prossimi mesi. Nel 2016 la Legendary aveva realizzato The Great Wall come co-produzione cinese e con un budget simile a quello del film con Jason Statham, incassando $170 milioni in Cina, $45 milioni in Nord America e $120 milioni nel resto del mondo per un totale di $335 milioni. Vedremo come si comporterà il film di Turteltaub.