Il sequel di Knives Out non esplorerà in alcun modo il passato di Benoit Blanc

Il sequel di Knives Out non esplorerà in alcun modo il passato di Benoit Blanc
di

Costato appena 40 milioni di dollari nonostante un cast stellare di primari e comprimari guidato da Daniel Craig, l'ottimo Knives Out di Rian Johnson si è dimostrato un vero successo al boxoffice, incassando la bellezza di 304 milioni di dollari in tutto il mondo e aprendo la strada a un ormai ufficiale Knives Out 2.

Quando è stato allora annunciato un secondo capitolo delle indagini dell'ispettore privato Benoit Blanc, che stando a Johnson sarà "molto diverso dal primo film", i fan hanno cominciato a domandarsi se l'autore possa in qualche modo voler esplorare il passato del personaggio di Craig e la relazione amichevole che intercorreva tra il padre di quest'ultimo e la vittima di Knives Out, Harlan Thrombey (Christopher Plummer).

A sentire le parole di Johnson, sembrerebbe di no, e anzi l'omissione di un solido background di Benoit Blanc sarebbe stata intenzionale da parte sua, così da poter procedere eventualmente in libertà. Ha detto il regista ai microfoni di Vulture: "Inserire qualche dettaglio allettante è divertente ma spesso si cade nell'errore di confondere la backstory con il personaggio. Alla fine, a dire la verità, non è così interessante. Soprattutto in un misterioso omicidio, in cui hai un gran numero di sospettati e solo due ore per risolverlo. L'immobile diventa particolarmente prezioso. Quindi l'idea di sprecare anche poche righe di dialogo per rivelare qualcosa sul suo passato? Voglio dire, a chi interessa?".

Continuando a parlare del personaggio di Blanc e del sequel, Rian Johnson ha dunque respinto l'idea che il secondo capitolo o qualsiasi altro film dedicato al personaggio possa esplorare il suo passato, come ad esempio fatto ne L'Ultima Crociata per Indiana Jones. Ha detto l'autore: "Questo sarà esattamente come un nuovo romanzo di Poirot. Sarà come ha fatto Agatha Christie. Completamente disconnesso da Knives Out. Un nuovo e diverso caso".

Ha poi concluso l'intervista rivelando che la sceneggiatura "non è così lontana", ammettendo di essere "alacremente al lavoro per completarla al meglio della sua possibilità".

Knives Out 2 non ha ancora una data d'uscita ufficiale.