Secondo un sondaggio, Black Panther è il favorito del pubblico per l'Oscar al Miglior Film

Secondo un sondaggio, Black Panther è il favorito del pubblico per l'Oscar al Miglior Film
di

Mancano pochi giorni all'attesissima Notte degli Oscar, che vedrà premiati i film considerati più meritevoli da parte dei membri dell'Academy. Gli appassionati, però, hanno già iniziato a speculare sui possibili vincitori, arrivando a incoronare anche le pellicole più insospettabili.

Ebbene sì. Secondo quanto riportato dal portale USA Today, un recente sondaggio di Fandango avrebbe rivelato che, su un campione di 3000 di spettatori appassionati, Black Panther sarebbe il favorito per aggiudicarsi l'ambita statuetta. Ma non per categorie tecniche o altri riconoscimenti, bensì per il MIGLIOR FILM. Il cinecomic dei Marvel Studios, con protagonista Chadwick Boseman, si è ritagliato uno spazio di primo piano, accumulando il 24% dei voti, superando il musical drama A Star is Born (con Bradley Cooper e Lady Gaga, 19%) e il biopic sui Queen, Bohemian Rhapsody (18%).

La lista poi prosegue con Green Book (basato su una storia vera, con Viggo Mortensen e Mahershala Ali, 14%), il nuovo film di Spike Lee, BlaKkKlansman (8%) e dal capolavoro di Alfonso Cuarón, Roma (disponibile su Netflix, 7%).

In fondo alla lista vi sono poi La Favorita (con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, 6%) e Vice - L'Uomo nell'Ombra (che mostra all'ascesa al potere di Dick Cheney, interpretato da un maestoso Christian Bale, 4%).

In seguito a questi intriganti risultati, il managing director di Fandango, Erik Davis, ha così commentato: "Black Panther ha ricordato al pubblico che l'intrattenimento può comunque essere pregno di significato, cambiando le vite e, di conseguenza, il mondo."

Parlando, invece, della performance di Rami Malek nei panni di Freddie Mercury (che è valsa all'attore la preferenza come MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA, con il 44% dei voti), Davis ha proseguito dicendo: "È un attore che in molti stanno iniziando a prendere in considerazione e che vogliono vedere ad un livello successivo."

L'altra vera "star" di questa curiosa indagine statistica è lei, nientemeno che Lady Gaga, per la sua incredibile performance nel film di Bradley Cooper. Acclamata da critica e pubblico, per la propria capacità di calarsi completamente nei panni del personaggio, la cantante si è aggiudicata il 42% dei voti, come potenziale MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA, in cui rivaleggiava con interpreti del calibro di Olivia Colman e Glenn Close.

Seguono poi le preferenze per il MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (Mahershala Ali, per il ruolo del pianista Don Shirley in Green Book, con il 40% delle preferenze), MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (Regina King, da If Beale Street Could Talk, con il 35%) e MIGLIOR REGIA, che ha incoronato Spike Lee con un dignitoso 36% dei voti.

Che ne pensate di questi risultati? Siete d'accordo con le preferenze degli spettatori presi in analisi? Fateci sapere la vostra, nell'apposita sezione commenti!