Se mi lasci non vale: terminate le riprese del film di Vincenzo Salemme

di

Poco meno di un mese per il nuovo film di Vincenzo Salemme, Se mi lasci non vale, girato interamente a Napoli, nella sua città, quella che in questi giorni è al centro di numerose polemiche per il modo in cui sta venendo amministrata. Salemme, in una lettera-sfogo a La Repubblica, ha annunciato e ufficializzato il termine dei lavori.

«Molte volte mi è capitato di sentire, mentre giravo il film, qualcuno (un conoscente, un amico, un semplice passante) che mi consigliava/suggeriva/ chiedeva di mostrare nel film una Napoli bella. E a tutti loro voglio assicurare che vedranno certamente una città meravigliosa e non per merito mio, ma della città stessa. Varie volte, quando insieme agli scenografi e agli operatori del film si sceglievano i posti dove far vivere i personaggi del racconto, si restava quasi smarriti di fronte alla potente bellezza della nostra terra» ha detto Salemme, che nel film ha diretto anche Serena Autieri, napoletana come lui.

«Una commedia piena di equivoci e di gag esilaranti, ambientata a Napoli. Per me che sono napoletana è stato fantastico girare in mezzo ai vicoli della mia città» ha detto l'attrice a TV Sorrisi e Canzoni. Il film è atteso per la primavera del 2016, per la regia di Vincenzo Salemme, affiancato nel cast da Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi e Tosca D'Aquino: la sceneggiatura è stata scritta da Salemme insieme con Paolo Genovese e Martino Coli. Le riprese sono state ultimate in un appartamento al dodicesimo piano di un palazzo in zona Chiaia.