Scream: Wes Craven parla del quarto episodio e del potenziale seguito

di

La prima trilogia di Scream è stata un'autentica miniera d'oro a cavallo fra gli anni '90 e i primi del duemila. Una miniera d'oro riuscita anche dal punto di vista artistico oltre che commerciale. Fra un mese esatto, il quarto capitolo della saga arriverà nei cinema e promette una nuova decade di regole (e quindi potenziali seguiti). Il papà della serie, Wes Craven, ha avuto modo di condividere le sue impressioni circa le vicissitudini produttive di Scream 4 e ha lasciato intendere che le possibilità di assistere alla nascita di una nuova trilogia sono, effettivamente, molto concrete.

Circa la sceneggiatura del quarto, Craven tempo fa aveva twittato che non aveva più il controllo dello script, dato che lo sceneggiatore di Scream 3, Ehren Kruger, stava rimaneggiando la bozza di script tratteggiata da Kevin Williamson. "Era una semplice constatazione della realtà. In una certa maniera è un film di Wes Craven, ma sotto altri punti di vista non lo è interamente perché non ho il controllo della sceneggiatura. E' lo studio a decidere cosa vuole nello script e il mio lavoro consiste nel portare la mia esperienza e creatività. C'è stato un periodo agitato che ha coinciso col passaggio della sceneggiatura dalle mani di Kevin a quelle di Ehren. Io avevo firmato per realizzare un film basato su un'opera di Kevin, ma alla fine non è andato tutto per il verso giusto. Ma, in ogni caso, si tratta di una pellicola basata su idee e tematiche di Kevin".
Sui potenziali Scream 5 e 6 il regista afferma: "Nelle discussioni preliminari, Kevin mi aveva illustrato le sue idee sugli sviluppi della storia ed erano realmente affascinanti. Quindi ora dipende tutto dagli sceneggiatori che verranno ingaggiati e dalle sceneggiature che realizzeranno. Se ci saranno dei buoni script sarò certamente dietro la macchina da presa. Mi solletica la prospettiva di dare vita a due trilogie in nell'arco di una carriera".
Vi ricordiamo che il quarto appuntamento con la saga horror di Wes Craven e Kevin Williamson uscirà, in Italia, il 15 aprile distribuito da Moviemax in contemporanea con gli Stati Uniti. Eccovi la trama: Sidney Prescott (Neve Campbell), diventata aurtice di un libro sull'auto-aiuto, torna a Woodsboro, ultima tappa del tour di presentazione della sua opera. Li incontra nuovamente lo sceriffo Dewey (David Arquette) e Gale (Courteney Cox), ormai sposati, così come sua cugina Jill (Emma Roberts) e sua zia Kate (Mary McDonnell). Sfortunatamente, il suo ritorno coincide con la riapparizione di Ghost Face, pronto a mettere in pericolo la sua vita e quella delle persone a lei vicine.