Schindler's List torna nelle sale italiane per il 25° anniversario

di

Il capolavoro del premio Oscar Steven Spielberg, patrimonio della storia del cinema mondiale, farà presto ritorno al cinema per celebrare il 25° anniversario dalla sua distribuzione. Ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, il lungometraggio è ancora oggi una delle opere più toccanti sul tema dell’olocausto.

L’industriale tedesco Oscar Schindler, interpretato magistralmente dall’attore Liam Neeson, è il protagonista del commovente racconto trasposto sul grande schermo da Spielberg. Migliaia di ebrei, incamminati verso un tragico destino architettato dalla malvagità nazista, vengono salvati da Schindler che stila una lista di centinaia e centinaia di ebrei da impiegare nella sua fabbrica, evitando così che vengano sterminati nei campi di concentramento di Auschwitz, teatro di uno degli orrori più disumani del secolo scorso.

La pellicola in bianco e nero, della durata di 195 minuti, vede nel suo cast artistico Liam Neeson, Ben Kingsley (Itzhak Stern), Ralph Fiennes (Amon Goeth), Caroline Goodall (Emilie Schindler) e Jonathan Sagal (Poldek Pfefferberg). Produttrice esecutiva del film è Kathleen Kennedy, attuale presidente della casa di produzione cinematografica della Lucasfilm. L’indimenticabile colonna sonora è stata curata dal leggendario compositore John Williams che, per l’occasione, ha vinto quello che finora rappresenta il suo ultimo Academy Award.

La trasposizione cinematografica del libro ottenne numerosi riconoscimenti nel 1994, tra cui ben sette premi Oscar, tre Golden Globe e sette premi BAFTA. Costato 22 milioni di dollari, Schindler's List ha incassato al botteghino mondiale una cifra che si aggira intorno ai 322 milioni.

Troverete nella parte superiore della notizia il trailer pubblicato dalla divisione nazionale della Universal Pictures nella celebrazione del 25° anniversario. Schindler's List sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 24 al 27 gennaio.

L’impegno del cineasta Steven Spielberg si è poi tradotto nella creazione della Shoah Foundation, nata per proseguire l’iniziativa di raccontare i genocidi perpetrati nella storia contemporanea, un drammatico massacro che continua a perpetrarsi ancora oggi in diverse parti del mondo.