Scarface, Luca Guadagnino dirigerà il remake: il cult di Brian De Palma sarà stravolto?

Scarface, Luca Guadagnino dirigerà il remake: il cult di Brian De Palma sarà stravolto?
INFORMAZIONI FILM
di

Negli ultimi anni Luca Guadagnino ha riscosso un enorme successo grazie al suo Chiamami col Tuo Nome, che presto avrà anche un sequel, ma la notizia dell'ultim'ora è che riprenderà lo Scarface di Brian De Palma del 1983, di cui dirigerà il remake: rimarrà fedele allo stile della pellicola originale o ne darà una sua personale interpretazione?

Il reboot targato Universal Pictures, che sta cercando non senza innumerevoli difficoltà di produrlo, sembrerebbe essere arrivato un punto di svolta con la regia di Guadagnino, che è probabilmente tra i nomi che mai avremmo immaginato potessero essere associato a Scarface.

Se all'inizio la scelta del regista può lasciare senza parole, è anche vero che con la sua eleganza nelle riprese, nella costruzione delle scene e nel rendere unici e, verrebbe da dire, addirittura irripetibili anche i più semplici gesti quotidiani, quella della major cinematografica potrebbe essere una scelta di campo vincente, ma soprattutto coraggiosa, e che forse che mira a staccarsi completamente dalla violenta e shockante tradizione di De palma.

A curare la versione più recente della sceneggiatura sono stati Ethan e Joel Coen, famosi anche e soprattutto per l'atmosfera, tipica delle loro pellicole, che richiama la Hollywood platinata e classica degli anni d'oro del cinema.

Gudagnino si è già confrontato con i grandi film del passato, come ad esempio il Suspiria realizzato nel 2018 e disponibile su Amazon Prime Video e sembra che stavolta punti ad alzare ulteriormente l'asticella... Pensati ci riuscirà?

Tra i nomi che potrebbero sostituire lo storico cast formato da Al Pacino, Michelle Pfeiffer e la stellare Mary Elizabeth Mastrantonio potrebbe esserci anche Denzel Washington per il ruolo di Tony Montana, attore adocchiato però dal precedente regista del remake, mentre solo qualche settimana fa Diego Luna ha abbandonato il reboot di Scarface.