Saving Mr. Banks: una clip e una speciale featurette

di

Dopo l'anteprima del 6 Febbraio che si è tenuta a Roma con un allestimento ispirato alle magiche atmosfere della premiere americana di Mary Poppins del 1964, arriva finalmente nelle sale italiane domani, 20 febbraio, il tanto atteso Saving Mr. Banks. L'emozionante film Disney, diretto da John Lee Hancock, racconta l'appassionata e faticosa avventura cinematografica che anticipò la realizzazione dell'amato classico Disney Mary Poppins. Vi mostriamo oggi una clip tratta dal film e una speciale featurette sul design anni '60 del film.

Durante le riprese del film Disney Saving Mr. Banks, lo scenografo Michael Corenblith e il costumista Daniel Orlandi hanno lavorato sul look del film con grande attenzione ai particolari, per riuscire a evocare la Los Angeles dei primi anni '60, in cui avviene l'incontro tra Walt Disney e l'autrice di Mary Poppins, la scrittrice P.L. Travers. Uno dei set per le riprese è stato Disneyland, dove Corenblith e Orlandi hanno potuto ricreare l'atmosfera dell'epoca.Ne parlano i due artisti e il regista John Lee Hancock, insieme alla clip della scena girata nel famoso parco Disney.Distribuito da The Walt Disney Company Italia in 220 copie, Saving Mr. Banks è interpretato dalla due volte vincitrice dell'Academy Award, Emma Thompson, nel ruolo di P.L. Travers, l'autrice del celebre libro che ispirò il film, e dal pluripremiato Tom Hanks, nei panni di Walt Disney.Saving Mr. Banks racconta le due settimane in cui a Los Angeles, nello studio del creatore del magico mondo dell'animazione, si scontrarono la fermezza della scrittrice e la passione tutta creativa di Walt Disney. "Odiava il copione, in realtà sembrava che odiasse tutto, ma se fosse vero o meno è un'altra questione - ha spiegato Emma Thompson parlando della Travers - Stava affrontando dei problemi personali, profondi e complessi. Il suo rapporto con Mary Poppins era esattamente lo stesso che Walt Disney aveva con Topolino: Mary Poppins l'aveva salvata dalle ferite della sua infanzia allo stesso modo in cui Topolino aveva salvato Walt. Perciò non era facile per lei lasciare la sua creazione nelle mani di altri".Il viaggio di Mary Poppins verso le sale cinematografiche cominciò nel momento in cui le figlie di Walt Disney gli chiesero di trarre un film dal loro libro preferito, "Mary Poppins" di P.L. Travers. Disney volle accontentarle, ma non avrebbe mai immaginato che ci sarebbero voluti quasi 20 anni per riuscire a mantenere la sua promessa. Quando Mary Poppins fu finalmente realizzato, nel 1964, vinse cinque premi su 13 candidature agli Academy Awards: Migliore attrice (Julie Andrews), Migliori effetti speciali, Migliore montaggio, Migliore colonna sonora originale e Migliore canzone.

Saving Mr. Banks

Saving Mr. Banks
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Drammatico
  • Regia: John Lee Hancock
  • Interpreti: Rachel Griffiths, Kathy Baker, Emma Thompson, Tom Hanks, Colin Farrell, Ruth Wilson, Rachel Griffiths, Bradley Whitford, Paul Giamatti, Kathy Bates, Don Dagradi, Jason Schwartzman e B.J. Novak
  • Sceneggiatura: Kelly Marcel
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2014
  • Numero Dischi: 1
  • +

Che voto dai a: Saving Mr. Banks

Media Voto Utenti
Voti: 10
7.5
nd