I Russo spiegano perché Quicksilver non compare in Avengers: Endgame

I Russo spiegano perché Quicksilver non compare in Avengers: Endgame
di

Abbiamo perso il conto delle voci girate durante la produzione di Avengers: Endgame. A causa anche della straordinaria segretezza della quale Marvel e Disney hanno ammantato l'intera operazione, le indiscrezioni, vere o false che fossero, si sono moltiplicate incontrollate. Una di queste riguardava la presenza di Quicksilver nel film.

La cosa, in realtà, partì da un fatto reale, ovvero l'avvistamento di Aaron Taylor-Johnson sul set del film. Da qui a dare il suo personaggio presente nel capitolo conclusivo della Fase 3 del MCU è stato davvero un attimo. Gli addetti ai lavori, però, sembrano non aver mai avuto realmente intenzione di riportare in vita il personaggio, fosse anche solo per un cameo.

A spiegarlo sono gli stessi Joe ed Anthony Russo: "Il nostro problema con questo film è stato che c'era così tanta roba in gioco. Eravamo terrorizzati dall'idea di non dedicare abbastanza spazio a ciò che era fondamentale per la storia. Questo è stato ciò su cui ci siamo dovuti focalizzare, alla fine".

Quicksilver, fratello di Scarlet Witch, fece la sua prima apparizione durante le scene post-credits di Captain America: The Winter Soldier, per poi ricomparire e venire ucciso durante Avengers: Age of Ultron. Dopo la visione di Avengers: Endgame, molti fan si sono chiesti perché non regalargli qualche minuto in quell'immenso amarcord che sono stati i molteplici viaggi nel tempo. La risposta sta, dunque, nel fatto che l'impresa nella quale i due registi si sono cimentati è stata tutt'altro che facile: onde evitare un minutaggio eccessivo si è dovuto necessariamente scegliere quali situazioni ricreare e quali no, in base all'impatto emotivo ma anche alla facilità di realizzazione, valutando quali fossero le avventure più semplici da far rivivere ai nostri protagonisti anche in base al loro aspetto, ovviamente parecchio cambiato nel corso degli anni. Scelte non semplici, dunque, ma che hanno portato ad un risultato, a quanto pare, apprezzato davvero da tutti.

Quicksilver, comunque, non è stato l'unico a venir tagliato fuori. Inizialmente, infatti, era prevista anche la prima apparizione del personaggio di Katherine Langford. A proposito, invece, di decisioni difficili: gli sceneggiatori hanno rivelato la genesi della scelta più sofferta in fase di scrittura.