I Russo spiegano un paradosso su Captain America, nuove storie in vista?

I Russo spiegano un paradosso su Captain America, nuove storie in vista?
di

Nelle scene finali di Avengers: Endgame, Captain America prende una decisione non proprio inaspettata: inviato indietro nel tempo per riconsegnare la Gemma del Tempo allo Stregone Supremo, il buon Cap decide di utilizzare le ultime particelle Pym non per far ritorno alla New York nel 2019, bensì per ricongiungersi con l'amata Peggy.

Un degno finale per la storyline di Steve Rogers, che dopo aver a più riprese salvato il mondo dei nostri giorni può, finalmente, tornare a riprendersi quella che avrebbe dovuto essere la sua vera vita. Quello che si ripresenta davanti agli occhi di Bucky e Falcon è, dunque, non il Cap che si aspettavano di veder rientrare cinque secondi dopo la sua partenza, bensì un anziano signore al tramonto di un'esistenza serena, pronto a passare il testimone.

La soluzione scelta dai Russo Brothers, però, lascia spazio a domande importanti. Una su tutte: tornando nel passato e, di fatto, modificandolo, Cap non avrà creato una linea temporale parallela? Ipotesi confermata dai due registi, che spiegano: "Tornando indietro nel tempo e vivendo lì, Captain America ha creato una realtà parallela. La questione diventa, quindi: come ha fatto a tornare in questa realtà per donare il suo scudo?".

Rogers, infatti, decidendo di vivere nella sua epoca e modificando, quindi, anche lo svolgimento degli eventi futuri, non avrebbe dovuto incrociare Bucky e Falcon nel 2023. Una domanda alla quale, fanno intendere i Russo, si darà risposta a tempo debito: "È una domanda interessante, vero? Forse c’è una storia, in questa domanda. Questo film ha moltissimi livelli, abbiamo passato tre anni a pensarci, quindi è divertente parlarne e, chissà, riempire quegli spazi per far capire alle persone ciò che stavamo pensando".

Da chiarire anche il ruolo di Bucky, che al momento della partenza di Cap sembra essere a conoscenza della decisione presa dall'amico: "Specialmente quando lo saluta, gli dice che gli mancherà. Chiaramente sa qualcosa" conferma Joe Russo. Anche il rapporto tra il Soldato d'Inverno e Captain America andrà quindi ulteriormente approfondito, per capire se i due potessero essersi incontrati anche nel passato e in che modo questa cosa si collochi nelle due linee temporali. Risposte che, lasciano intendere i Russo, saranno forse date nella serie The Falcon & The Winter Soldier in programma su Disney+.

I due registi sono stati più volte interpellati per spiegare vari aspetti di Endgame, tra cui l'assenza di scene post-credit. Avengers: Endgame, intanto, continua la sua marcia trionfale nelle sale.