Marvel

I Russo rivelano l'unico attore che ha letto l'intero script di Avengers: Endgame

I Russo rivelano l'unico attore che ha letto l'intero script di Avengers: Endgame
di

Mentre Robert Downey Jr. parla del finale di Avengers: Endgame, intervistati dai microfoni di Rotten Tomatoes i fratelli Russo hanno avuto modo di parlare in generale del quarto crossover e capitolo conclusivo dell'Infinity Saga, rivelando inoltre quale è stato l'unico attore ad aver ricevuto sicuramente l'intero script.

Lo sappiamo: quando si tratta di progetti tanto importanti, gli interpreti coinvolti sono spesso soggetti ad Accordi di Non Divulgazione che potrebbero costargli caro, ma spesso non bastano e le precauzioni non sono davvero mai troppe. È per questo che allora già da diversi anni, la Hollywood degli studios e di progetti simili si è ingegnata con la trovata degli script personalizzati, cioè costruiti ad hoc da attore ad attore.

È così che un Mark Ruffalo o un Tom Holland potranno leggere esclusivamente le loro battute o una Scarlett Johansson le proprie battute e quelle del suo partner di scena, ma via via discorrendo ci sono svariati tipi di personalizzazione. Nel caso di Avengers: Endgame, visto il segreto importantissimo da tenere, i Russo hanno ammesso che soltanto un attore ha, a loro memoria, ricevuto l'intero script del film, ed è ovviamente il più fidato e rodato, diciamo pure la colonna portante del MCU: Robert Downey Jr.

Hanno detto i registi, parlando insieme sia di Infinity War che di Endgame, che sono stati girati back-to-back: "Robert è probabilmente l'unico attore ad avere ricevuto l'intera sceneggiatura dei film. Benedict Cumberbatch ha ottenuto ad esempio le sceneggiatura con le sue sole scene, mentre Chris Evans ha letto l'intero sceneggiatura, ma non l'ha ricevuta". A detta del duo, questo è anche un modo per far vivere la gioia dell'ignoranza e il piacere della scoperta agli stessi attori, cosa tra l'altro molto funzionale.

Al contempo, lo fanno anche per togliere un po' di pressione agli interpreti, nonostante poi ci sia Scarlett Johansson che ammette di non dormire la notte per paura di spoilerare qualcosa. Dicono i Russo: "Parte della nostra motivazione nel personalizzare gli script è anche per ridurre la pressione degli attori. Di questi film ne parli tutto il giorno e sono parte importane della tua vita, quindi è normale che possa sfuggirti qualcosa che non dovresti dire, è umano. Non sembra, ma riduci molto la loro pressione dicendo solo 'ok, meno sai, meglio stai'".

Poi approfondiscono i rapporti di concatenazione tra gli script degli attori: "Prendiamo Thor in Infinity War: Chris Hemsworth non deve sapere praticamente nulla di quello che sta facendo il Cap di Chris Evans, perché non condividono sostanzialmente nessuna scena tranne pochissime. Dunque un Chris legge solo le sue scene e l'altro le sue, senza che entrino mai in contatto con quelle dell'altro".

Infine ammettono: "Con Endgame abbiamo organizzato tutto ancora più alla perfezione, perché ci sono molti più segreti da mantenere di Infinity War. Comunque rende il lavoro più tedioso, per essere onesti, perché dobbiamo avere molte più discussioni sul set con gli attori, visto che non hanno l'intero script e bisogna in qualche modo contestualizzare le cose".

Il film uscirà nelle sale il prossimo 24 aprile 2019. Avete letto il nostro vademecum contro gli spoiler di Avengers: Endgame?

Quanto è interessante?
13

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Bradley Cooper, Brie Larson, Don Cheadle, Paul Rudd, Josh Brolin
  • Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
  • +

Nelle sale Italiane dal: 24/04/2019

incasso box office: 28.302.802 Euro

Nelle sale USA dal: 26/04/2019

Che voto dai a: Avengers: Endgame

Media Voto Utenti
Voti: 294
8.4
nd