Rush Hour, Jackie Chan rischiò di morire sul set davanti a Chris Tucker

Rush Hour, Jackie Chan rischiò di morire sul set davanti a Chris Tucker
INFORMAZIONI FILM
di

Stasera torna in onda il mitico Rush Hour - Due Mine Vaganti, celebre commedia poliziesca del 1998 con protagonisti gli indimenticabili Jackie Chan e Chris Tucker.

Per prepararvi a quella che sarà certamente l'ennesima visione, vogliamo raccontarvi i retroscena più curiosità del film. Come al solito li trovate qui sotto:

  • Jackie Chan ha rischiato la vita durante le riprese della scena in cui il suo personaggio viene quasi schiacciato dalle scatole di metallo. Gli oggetti si scontrano circa un quarto di secondo dopo che l'attore riuscì a liberarsi.
  • Secondo il regista Brett Ratner, questo film è stato il primo uscito negli Stati Uniti con Jackie Chan in un ruolo in lingua inglese senza alcun tipo di doppiaggio. Ratner, grande fan dell'attore, riferisce che prima di questa pellicola Chan aveva sempre richiesto il doppiaggio nei suoi ruoli in inglese a causa della sua poca dimestichezza con la lingua. Fu proprio Ratner a convincerlo a lasciarsi, facendogli capire che un minimo di incertezza avrebbe fornito maggiore autenticità alla sua prova.
  • Brett Ratner, come detto un grande fan del cinema di Jackie Chan, inserì deliberatamente alcune gag riprese da precedenti film della star: ad esempio, la scena in cui l'ispettore Lee afferra accidentalmente il seno di Johnson (Elizabeth Peña) è un riferimento al film di Mr. Nice Guy (1997).
  • Chris Tucker ha improvvisato gran parte dei suoi dialoghi, come fa normalmente nei suoi film. Secondo il regista Brett Ratner, durante la scena da Grauman in cui il detective Carter corrompe Stucky per ottenere l'informazione che sta cercando, c'è stata così tanta improvvisazione che è stato difficilissimo dare coerenza al dialogo in fase di montaggio. Per questo motivo si possono notare alcuni errori di continuità.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di Rush Hour e agli ultimi aggiornamenti su Rush Hour 4.