Rotten Tomatoes cambia pelle: bannate le recensioni dei fan prima dell'uscita del film

Rotten Tomatoes cambia pelle: bannate le recensioni dei fan prima dell'uscita del film
di

I dirigenti di Rotten Tomatoes, celebre aggregatore di recensioni statunitense, hanno deciso di bannare definitivamente le recensioni degli utenti pre-release: da oggi sul sito, prima che un film esca in sala, saranno presenti solo recensioni ufficiali della stampa.

Questo accorgimento è stato voluto dal sito stesso a causa delle numerose polemiche che nei giorni scorsi hanno circondato due film in particolare, Captain Marvel e Star Wars: Episodio IX, in uscita rispettivamente a marzo e addirittura dicembre: entrambi i film, infatti, sono stati bersagliati da haters e troll vari ed eventuali, che li hanno screditati con recensioni negative e/o insulti.

L'iniziativa è figlia della volontà di "modernizzare il sistema di classificazione del pubblico attraverso una serie di miglioramenti del prodotto": tra queste modifiche, nelle scorse ore vi avevamo segnalato quella circa la statistica Want To See, che mostra la percentuale di quanto il pubblico desideri vedere un film di prossima uscita; quella del film dei Marvel Studios, a causa dei "voti" negativi ricevuti dagli utenti haters, era scesa al 28%.

"Negli ultimi anni, Rotten Tomatoes si è evoluto in una solida piattaforma di raccomandazioni per film e programmi televisivi che celebra le opinioni di critici professionisti e fan di tutto il mondo, incoraggiando discussioni e dibattiti", ha detto Ara Nalbandian, dirigente di Rotten Tomatoes. "Continuiamo a investire nel nostro prodotto per fornire risorse utili e rilevanti per i fan e stiamo sviluppando nuovi strumenti per aiutarli a esprimere le proprie opinioni e connettersi con gli altri."

Voi cosa ne pensate di questo cambiamento? Come al solito, diteci la vostra nei commenti.

Vi ricordiamo, infine, che Captain Marvel arriverà nei cinema italiani il prossimo 6 marzo. Il film sarà un prequel ufficiale di Avengers: Endgame, al quale sarà collegato tramite due scene post-credit. Il cast del film vanterà la presenza di Brie Larson, Samuel L. Jakcson, Ben Mendelsohn, Jude Law, Lashana Lynch, Gemma Chan e Annette Bening. Inoltre, dai vari angoli del Marvel Cinematic Universe torneranno alcuni volti noti, come Lee Pace (Ronan l'accusatore), Djimon Hounsou (Korath) e Clark Gregg (Agente Phil Coulson).

Captain Marvel è stato scritto da Anna Boden, Ryan Fleck, Geneva Robertson-Dworet e Jac Schaeffer, ed è diretto dalla Boden e da Fleck.