Rotten Tomatoes aggiunge 600 critici al Tomatometer per una maggiore inclusione

Rotten Tomatoes aggiunge 600 critici al Tomatometer per una maggiore inclusione
di

A un anno dai cambiamenti preannunciati da Fandango per allargare gli orizzonti di Rotten Tomatoes, Deadline ha reso noto che il celebre aggregatore di recensioni ha aperto le porte a 600 nuovi critici indipendenti che incideranno sul Tomatometer dei film e delle serie tv in arrivo.

Tra questi nuovi critici il 55% sono donne, il 60% sono freelancer e il 10% pubblica i proprio contenuti su YouTube, via podcast o con altre piattaforme emergenti che non fanno parte della stampa tradizionale.

"Siamo una piattaforma di aggregazione perciò non abbiamo alcun controllo su chi viene designato, su chi mette la firma" ha detto Paul Yanover, presidente di Fandango (di proprietà della NBCUniversal). "Ma stiamo facendo il possibile per garantire una piattaforma il più inclusiva possibile."

Nel corso dell'anno Rotten Tomatoes ha anche modificato le recensioni degli utenti a causa delle campagne di sabotaggio che hanno inciso negativamente sul voto di alcuni film di rilievo tra cui Captain Marvel: dopo averle rimosse del tutto, il sito ha ristabilito le recensioni degli utenti permettendo però di esprime un giudizio solo a chi ha effettivamente visto il film al cinema.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla presa di posizione di Rotten Tomatoes sulle recensioni negative che hanno sfavorito Captain Marvel.