Romanzo di una strage: clip e nuova locandina

di

Il 30 marzo uscirà Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, sui fatti dei cosiddetti 'anni di piombo' e in particolare sulla Strage di Piazza Fontana. Vi presentiamo oggi una prima clip tratta dal film, la sinossi ufficiale e la nuova locandina. 

Milano, 12 Dicembre 1969. Alle  ore 16.37 in piazza Fontana un'esplosione devasta la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E' evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti.La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo.Nel corso di 33 anni vari processi si susseguono nelle più varie sedi, concludendosi con sentenze che si smentiscono a vicenda. Alla fine tutti risulteranno assolti, la strage di piazza Fontana per la giustizia italiana non ha colpevoli.

Romanzo di una strage

Romanzo di una strage
  • Distributore: 01 Distribution
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Marco Tullio Giordana
  • Interpreti: Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Valerio Mastandrea, Michela Cescon, Omero Antonutti, Fabrizio Gifuni, Giorgio Colangeli, Thomas Trabacchi, Francesco Salvi, Giorgio Marchesi, Corrado Invernizzi, Giorgio Tirabassi, Giovanni Capalbo, Denis Fasolo, Edoardo Natoli, Giulia Lazzarini, Alessandro Bressanello, Diego Ribon, Alessio Vitale, Andreapietro Anselmi, Stefano Scandaletti, Claudio Casadio
  • Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Sandro Petraglia
  • +

Che voto dai a: Romanzo di una strage

Media Voto Utenti
Voti: 15
7.2
nd