ROMA di Alfonso Cuaron al NYFF: svelata la sinossi ufficiale!

ROMA di Alfonso Cuaron al NYFF: svelata la sinossi ufficiale!
INFORMAZIONI FILM
di

Il regista premio Oscar Alfonso Cuaron presenterà il suo nuovo film ROMA nel corso del New York Film Festival 2018. Insieme all'annuncio, la produzione ha pubblicato anche la sinossi ufficiale dell'attesissimo lungometraggio.

La lunga gestazione di ROMA sembra essere finalmente giunta a conclusione. Il regista messicano infatti si prepara a lanciare il suo nuovo film, il primo dopo la vittoria agli Oscar per la miglior regia conseguita quattro anni fa con lo splendido Gravity.

Il film, descritto nei mesi scorsi come "autobiografico", farà la sua prima apparizione mondiale al Film Society del Lincoln Center di New York, nel corso della 56esima edizione del New York Film Festival. ROMA sarà proiettato nell'Aula Alice Tully venerdì 5 ottobre, durante la parte centrale del festival, che si terrà dal 28 settembre al 14 ottobre.

"Sono onorato che ROMA sia stato selezionato per il New York Film Festival di quest'anno", ha dichiarato Cuarón in una comunicato ufficiale. "Il NYFF è famoso per dare importanza e celebrare film significativi e avvincenti, quindi mi è sembrato giusto tornare al festival con il mio nuovo progetto, che per me è incredibilmente personale, illuminante e trasformativo."

Cuarón ha terminato la produzione del film lo scorso maggio e durante una conferenza stampa a sostegno del progetto ha spiegato: "Ritornare nel mio paese con questo progetto specifico è stato qualcosa di molto personale, perché abbiamo realizzato un set cinematografico degli anni '70, basando molti degli elementi sulle esperienze della mia infanzia", ha detto il regista alla stampa.

Il film, definito come "una storia universale", sarà ambientato a Città del Messico durante i primi anni '70. Questa la sinossi ufficiale:

"Nel film autobiografico ispirato alla vita di Alfonso Cuarón, siamo collocati nell'ambiente fisico ed emotivo di una famiglia della classe media tenuta in piedi dagli sforzi di un'adorabile e gentile governante (Yalitza Aparicio). Il cast è uniformemente magnifico, ma la vera star di ROMA è il mondo stesso, pienamente presente e vivacemente attivo, fatto di eventi improvvisi che cambiano la vita e costellato di minimo mutamenti di umore e atmosfere. Cuarón ci racconta una storia epica della vita di tutti i giorni e ci immerge delicatamente in una vasta esperienza cinematografica, in cui il tempo e lo spazio respirano e si espandono maestosamente. Girato in un bianco e nero mozzafiato e caratterizzato da un'innovativa tecnica di sound design, ROMA è un'opera davvero visionaria."

Il direttore del New York Film Festival e il presidente del comitato di selezione Kent Jones ha dichiarato: "Sono rimasto assolutamente sbalordito da ROMA, dall'inizio alla fine - dall'artigianato e dall'arte di tutti i soggetti coinvolti , dal potere fisico e dalla forza gravitazionale delle immagini, dalla consapevolezza che stavo vedendo qualcosa di magico: una storia di vita radicata nell'immensità e nel mistero e soprattutto nel fascino di questo pianeta. Il film di Alfonso Cuarón è una meraviglia."

Netflix lancerà il film a livello mondiale e lo distribuirà anche nei cinema in tutto il mondo, ma ad oggi non è ancora stata resa nota una data di uscita. Il film è stato prodotto da Participant Media e Esperanto Filmoj.