Roland Emmerich è in trattative con Sony per dirigere Dark Matter

di

È Deadline a riportare in esclusiva che Roland Emmerich, regista tedesco noto per i suoi film catastrofici il cui ultimo lavoro è stato il sequel Independence Day - Rigenerazione, sarebbe in trattative con Sony Pictures per dirigere un adattamento del bestseller di Blake Crouch intitolato Dark Matter.

Blake Crouch, autore anche della trilogia di Wayward Pines, si presenta ancora una volta come un autore prolifico fonte di adattamenti con il suo Dark Matter, che ha riscosso successo di critica dalla sua pubblicazione nel mese di luglio. Si tratta di un thriller sci-fi incentrato sui percorsi personali, sui rimorsi che proviamo per scelte mai compiute e fino a che punto si è disposti ad arrivare per rivendicare la vita che sogniamo. Matt Tolmach starebbe producendo questo ambizioso progetto, e Andrea Giannetti sta supervisionando il progetto per la Columbia Pictures.

Sony e Tolmach si sono interessati a Dark Matter fin dal 2014, quando hanno stretto un accordo di 1,25 milioni di dollari per i diritti del libro sulla base delle 150 pagine del manoscritto parziale di Crouch. Al momento, i diritti di pubblicazione per il Nord America sono stati venduti a Crown per più di un milione di dollari.

Dark Matter narra di Jason Dessen, un fisico quantistico che aveva davanti a sé una brillante carriera di ricercatore, ma dopo la gravidanza inaspettata della sua ragazza e la nascita di un figlio, questo futuro è deragliato. Divenuto professore in un piccolo college di Chicago con una vita familiare serena e amorevole, il fisico viene rapito in un mondo in cui la sua teoria quantistica dei molti mondi è diventata la base di una tecnologia pienamente realizzata per il trasferimento inter-dimensionale. In questo mondo parallelo, non sposò la sua fidanzata e non ebbe mai un figlio. Jason è comunque determinato a tornare alla sua precedente vita, ma nefaste forze presenti nella realtà alternativa cospirano per impedirgli di rivelare i piani criminali che sono andati a creare la tecnologia di trasferimento inter-dimensionale.