Rogue One: è stato Donnie Yen a voler che il suo personaggio fosse cieco

di

Ora che manca poco più di un mese all’uscita di Rogue One, lo Star Wars di quest’anno, gli attori hanno iniziato i loro tour promozionali dove raccontano le loro scelte e simpatiche storie dal set. Tra questi, uno dei più interessanti è sicuramente Donnie Yen, che interpreta il monaco e martial-artist cieco della ribellione.

Col suo personaggio, Yen rende esplicito il collegamento tra Star Wars e la tradizione Samurai giapponese, dalla quale George Lucas ha attinto a piene mani per creare quella galassia lontana lontana. Pensate anche solo al costume di Lord Fener, o alle somiglianze con i film di Kurosawa che la trilogia originale presenta. Ma non è solo il personaggio che ci interessa, dato che l’attore che vi sta dietro è una figura altrettanto affascinante.

Yen non sarà davvero un samurai cieco e conoscitore della forza, ma può vantare una grande abilità nelle arti marziali (sua madre, d’altronde, era un gran maestro di Tai Chi) e di aver mandato all’ospedale Mike Tyson; come se non bastasse, suona Chopin al pianoforte e, assieme alla moglie, ha persino una casa di produzione cinematografica.

“Quando mi assumi – dice Yen – non hai assunto solo un attore, ma anche un coreografo e un regista.” Gli piace dare ai suoi personaggi una sfumatura di Michael Jackson, danzando, cantando e dando indicazioni agli altri attori.

A quanto pare, il regista di Rogue One, Gareth Edwards non si è lasciato sfuggire un tale talento e ha concesso a Yen grande libertà per quanto riguarda il suo personaggio Chirrut Imwe. E una delle prime modifiche che l’attore ha proposto è stata proprio quella di renderlo cieco e circondarlo con un alone di mistero. Purtroppo non possiamo sapere molto altro di questo personaggio, dato che ogni attore è vincolato da un contratto che gli proibisce di rivelare dettagli sul film prima dell’uscita nelle sale, ma quel che è certo è che Yen adora accettare ruoli difficili, sono quasi una sfida per lui che si concentra soprattutto sul personaggio, rendendolo vivo e unico, indipendentemente dal ruolo che questo gioca nel grande schema della storia.

Rogue One: A Star Wars Story uscirà il 15 dicembre nelle sale italiane.