Rogue One: per il regista Gareth Edwards il droide K-2SO ruberà la scena

di

Dopo l’intervista ad Alan Tudyk stesso, anche il regista Gareth Edwards ha voluto elogiare la presenza scenica dell’attore, o meglio, del suo alter ego robotico K-2SO. A quanto pare, dopo R2-D2, C-3PO, BB-8 e Chopper della serie Tv Rebels, anche Kaytoo è destinato a farsi strada nel cuore e nella mente degli appassionati di Star Wars.

K-2SO sarà una parte importante del team di Rogue One: A Star Wars Story, un droide Imperiale di sicurezza riprogrammato che sarà essenziale per la squadra di ribelli che cercano di rubare i piani della prima Morte Nera. Interpretato da Alan Tudyk sia nei movimenti che nella voce, il personaggio darà anche qualche respiro comico al gravissimo film di guerra.

"Alan ha dovuto indossare durante le riprese questo demenziale vestito pieno di puntini, e sul set si è sempre sentito come il ragazzo bruttarello circondato da attori in costumi fichissimi", ha detto il regista Gareth Edwards in una recente intervista a Disney Rewards. Il regista ha promesso all'attore che l’avrebbe ripagato alla fine. "Io gli dissi, 'Alan, non ti preoccupare. Ruberai ogni scena in cui apparirai.' E avevo ragione. Una volta che abbiamo messo la sovrapposizione in CG del robot, diventava fantastico. Porterà un sacco di humor al film."

Tudyk è un doppiatore veterano, in particolare con la Disney, la società che ora possiede la Lucasfilm, dove ha dato voce a più personaggi nei film Pixar. In Rogue One: A Star Wars Story, Tudyk compie però il passo successivo. Tra le sfide che ha dovuto superare, l'attore ha dovuto anche utilizzare dei trampoli sul set per mantenere invariata l’altezza di K-2SO in confronto agli altri attori. Sembra però che tutto abbia funzionato alla perfezione alla fine dei giochi.

Rogue One: A Star Wars Story è il primo film stand-alone di Star Wars, che si svolge indipendentemente dal corso della saga principale sugli Skywalker. Rogue One si svolge prima degli eventi di Star Wars: Episodio IV Una Nuova Speranza, e la storia segue un gruppo eterogeneo di ribelli in una missione per rubare i piani della temuta Morte Nera.

Rogue One: A Star Wars Story uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 15 Dicembre 2016.